Novene di Natale a Enna e Calascibetta, dal 16 al 24 dicembre i cantori omaggeranno i presepi e gli altari nei quartieri di Enna e Calascibetta

Ritorna il tempo delle novene. E ritornano i suoni e i canti del repertorio tradizionale siciliano, interpretato originalmente dal gruppo ennese di musica etnica e popolare I Petri ca Addumunu. Uno dei momenti più alti ed avvertiti dal calendario culturale e liturgico della tradizione popolare siciliana, quello delle novene, che verrà rievocato con modalità tipiche della tradizione: un responsabile di quartiere era solito raccogliere denari per pagare i suonatori e poi, nel novenario, farli girare per le case (allora prevalentemente grotte), in cui si adorava l’effigie del Bambino al suono e al canto della musica.
Tra i suggestivi vicoli dei paesi arroccati, spesso avvolti da una fitta nebbia o spolverati di fiocchi di neve, grazie alla collaborazione dei parroci e dei rettori delle confraternite, la gente aprirà la porta di casa ai cantori di strada, alla comunità e ai tanti visitatori per condividere il proprio presepe.

Info: www.comune.enna.it