Presentata la 2° edizione dell’iniziativa benefica organizzata in tandem con il 24° Giro Cicloturistico della Toscana. In programma 11 e 12 settembre: gimkane e giochi per bambini, spinning e 4 percorsi diversi per conoscere dal vicino le bellezze della regione.

Come tutti i veri matrimoni d’interesse, anche quello tra Giro Cicloturistico della Toscana e Fondazione Firmo nasce da un amore a prima vista, ed è stata sufficiente la comune esperienza del 2009 in Pedalando per Firmo, con oltre mille cicloturisti di ogni età e centinaia di bambini, per cementare un sodalizio tra sport e salute nel sacro nome della bicicletta. L’obiettivo sociale e culturale è di contribuire alla lotta contro l’osteoporosi, sia diffondendo informazioni, che raccogliendo fondi per la ricerca. Dunque l’unione Giro-firmo funziona e quest’anno la manifestazione si ripete con accresciute ambizioni, spazi, protagonisti, visibilità.

E mentre si aprono le iscrizioni, Pedalando per Firmo 2° edizione e 24° Giro Cicloturistico della Toscana sono stati presentati oggi in Palazzo Vecchio dall’Assessore alle Politiche Socio Sanitarie Stefania Saccardi con i presidenti dei tre enti organizzatori: l’endocrinologa Maria Luisa Brandi per la Fondazione, Gianni Bartoli per l’associazione Bicisporteam e Paola Perfetti per la Tropos, che contribuirà con un ampio programma di spinning coinvolgendo anche altri club tra i più prestigiosi di Firenze. A fare da garante e testimonial un vecchio leone delle due ruote toscane, quel Roberto Poggiali vincitore nel 1965 di un’epica Freccia Vallone, compagno di strada di tanti campioni (Gimondi, Moser, Merckx) e oggi presidente dell’associazione Glorie del Ciclismo Toscano. Presente alla conferenza stampa anche il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli che ospiterà Pedalando per Firmo e Giro al Galluzzo nell’epicentro di Viale Tanini.

La data è il weekend dell’11 e 12 settembre. Sabato 11 spinning per adulti e una serie di divertenti iniziative per i bambini nell’Area Feste del Viale, con bici-gimkane e prove di educazione stradale sotto l’occhio esperto dei Vigili Urbani. Vigilandia e Bicisport metteranno a disposizione dei bambini anche un cospicuo numero di biciclette per chi ne fosse privo. In dono gadget vari, magliette (offerte dalla Richfeld) e cappellini (della Universo Sport) con il logo di Mister Bone, il simpatico ossicino antropomorfizzato ideato dalla Fondazione per diffondere tra i più piccoli sani stili di vita un funzione anti-osteoporosi.

Quanto al Giro Cicloturistico della Toscana si correrà domenica 12 e avrà come sempre quattro percorsi di diverse lunghezze: 55, 88, 137 e 170 chilometri. Sono tutti ondulati ma tranquillamente percorribili con un opportuno allenamento. Partenza (al mattino tra le 7 e le 9) e arrivo in Viale Tanini. Lo start è alla francese, ovvero ognuno parte quando crede dopo aver ritirato i documenti di partecipazione. Come noto, la corsa fa parte del circuito del Brevetto Toscano e Cicloturismo Toscano ed è valida per l’assegnazione del Campionato Italiano di Gran Fondo di cicloturismo, con punteggi variabili in relazione alla distanza percorsa.

La quota di iscrizione è di 7 euro a persona e possono partecipare squadre di gruppi sportivi, ma anche singoli ciclisti di ogni età e sesso.

Per iscriversi occorre scaricare dai sito www.Girodellatoscana.it lo speciale modulo d’iscrizione da inviare all’organizzazione per email ([email protected]) o fax (055.350046) entro il 10 settembre. Per lo spinning occorre invece scaricare il modulo dal sito www.Troposfirenze.it o da www.Fondazionefirmo.com e inviare la ricevuta del pagamento corrispondente alla formula scelta a [email protected] oppure per fax allo 055.3909052