Vivere, costruire, produrre, commerciare e consumare in maniera sostenibile, questo l´obiettivo a cui tendere per un futuro migliore sia dal punto di vista ambientale che sociale. A questo obiettivo è dedicata quest´anno ´La Toscana dei consumatori´, la manifestazione annuale organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con le associazioni per la tutela dei consumatori e il Centro tecnico per il consumo, l´organo che le raccoglie. »Le politiche per il consumo – spiega l´assessore regionale alla tutela dei consumatori Eugenio Baronti – non possono prescindere dalla ricerca e dalla promozione di stili di vita, di produzione e di commercio più attenti ai diritti dell´uomo e dell´ambiente. Il consumatore deve essere reso consapevole delle conseguenze della sue scelte sulla sua salute, sul sistema economico e sull´ambiente. In questo modo sarà anche più consapevole della propria capacità di orientare i mercati a seconda delle scelte che compie. E´ per favorire questa consapevolezza e promuovere buone pratiche come la vendita alla spina, la filiera corta, i gruppi di acquisto solidale, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili che abbiamo deciso di dedicare a questo tema l´edizione 2009 della nostra manifestazione piùimportante». La Toscana dei consumatori quest´anno si articolerà in due momenti: una prima parte di approfondimento culturale, con due convegni (a Firenze e a Pisa) dedicati ai diversi aspetti della sostenibilità, ed una seconda parte (a Lucca) dove si tireranno le conclusioni e si lascerà spazio alla festa con esposizioni, eventi, mercati.

Il primo appuntamento si terrà a Firenze il 3 ottobre sotto le insegne della Regione e dell´Ordine degli ingegneri. In quell´occasione docenti universitari, esperti di bioarchitettura, amministratori, professionisti specializzati e rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori presso l´auditorium del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour 4) si confronteranno sulla ´Sostenibilità del vivere e dell´abitare´.

Il 10 ottobre, a Pisa, presso il Centro polifunzionale Maccarrone (Via Silvio Pellico 6) si terrà il secondo incontro dedicato alla ´Sostenibilità del produrre, commerciare e consumare´. Tra i partecipanti docenti universitari e ricercatori del Cnr, organizzazioni sindacali, rappresentanti dei produttori, del mondo dei gas (gruppi di acquisto solidale) e testimonial di importanti esperienze di filiera corta condotte in Toscana.

Il cuore della manifestazione, però, saràrappresentato da una vivace tre giorni a Lucca che si terràdal 23 al 25 ottobre, in contemporanea con la prima maratona cittadina. Dentro le mura saranno allestiti gli stand delle associazioni per la tutela dei consumatori, ci saranno dimostrazioni ed esposizio ni, attività con le scuole. A completare il quadro concorreranno altri due importanti momenti di riflessione: il 23 ottobre Aspo-italia, associazione per lo studio del picco del petrolio, del gas e delle materie prime, insieme all´Arpat di Lucca proporrà dati e riflessioni sulla situazione energetica, sulle risorse fossili e sulle fonti di energia rinnovabile, mentre il 24 si terrà il convegno conclusivo della manifestazione, con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Claudio Martini e del presidente della rete europea delle Regioni per un consumo sostenibile Nepim