27, 28 e 29 luglio 2009, ore 21,15 LIMONAIA VILLA STROZZI N.C.P. Città di Firenze

Con la regia di Antonio Susini e Cristina Trapani un testo un testo ad alta tensione psicologica dal quale George Cukor nel 1944 trasse il film Angoscia, che valse l’Oscar ad Ingrid Bergman.

Nella trama di Gaslight sono presenti tutti gli elementi classici del giallo psicologico che ruotano attorno alla messinscena di un marito che vuol portare alla follia la moglie ed impossessarsi così del tesoro nascosto nella casa. Sotto la maschera della gentilezza l’abile protagonista spinge la donna alla pazzia, accusandola di piccole aberrazioni da lui stesso commesse e facendo leva sulla sua paura di morire per insanità mentale.

La regia è impostata su un registro che oltrepassa il confine fra realtà vera e realtà immaginata, attivando elementi di suspance, finzione, illusione, inganno ed intrigo. Una suggestiva mise en espace in cui i protagonisti si muovono come figure astrattamente isolate tra loro. Sospese.

Uno scenario che concretizza la finzione ed ottiene il sovvertimento psicologico degli spazi consueti, introducendo il concetto di “spaesamento”. Lo spettatore, infatti, è coinvolto in un gioco illusionistico della quotidianità, grazie ad un allestimento di ambienti e situazioni che innescano nell’osservatore sensazioni principalmente apparenti.

Credits -Titolo spettacolo: Gaslight; Dove: Limonaia Villa Strozzi; Data: 27-28-29 luglio 2009: Orario 21.15; Regia: Antonio Susini e Cristina Trapani; Attori: Gianni Andrei, Alessandro Dell’Anno, Elisabetta Franchini, Ilaria Guccerelli e Rosanna Susini; Biglietti: Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00; Info e Prenotazioni: Barbara 339 4527760.