Al via dal 18 al 27 giugno la XVIII edizione della kermesse di Rigomagno (Sinalunga). Jazz d’autore, cultura, enogastronomia di qualità sotto le stelle della Valdichiana

E’ maggiorenne, e ormai è consacrato come uno degli eventi ‘top’ dell’estate in provincia di Siena. “Il Colle degli Ulivi” di Rigomagno è arrivato alla XVIII edizione, e si presenta con un cartellone di tutto rispetto. Rigomagno è una delle perle di Toscana, che a giugno si anima con musica spettacolo e arte. Dal 18 al 27 giugno, nel borgo turrito che conta appena cento anime nel comune di Sinalunga, torna “Il Colle degli Ulivi”, l’evento dedicato all’arte, alla cultura, alla tradizione toscana e alla buona tavola, organizzato dalla Pro Loco di Rigomagno, nata nel 1967 e presieduta da Catullo Graziani. Una manifestazione patrocinata dal Comune di Sinalunga, ma creata come ogni anno soprattutto grazie al lavoro dell’intera comunità di questo piccolo borgo.

Rigomagno, immerso fra il verde e gli ulivi delle colline di Sinalunga (Siena), è da anni punto di riferimento per chi vuole scoprire la Toscana autentica, dalla cucina alla cultura dell’accoglienza. È qui che è nata la manifestazione “Il Colle degli Ulivi”, che ha i suoi momenti clou nella rassegna del Jazz (dal 22 al 24 giugno), che ospita le migliori band del settore, alcune delle quali direttamente da New Orleans, con esibizioni fra vicoli e piazze, negli angoli più suggestivi del borgo, nelle mostre organizzate direttamente nelle strade del borgo e all’interno delle abitazioni messe a disposizione dagli abitanti, e negli appuntamenti enogastronomici fra strade e cantine.

“Il Colle degli Ulivi” è una festa “vera”, cioè nata come momento di incontro per i Rigomagnesi ed evolutasi col tempo fino a guadagnare l’interesse di migliaia di persone e di vip di fama nazionale. Un cambiamento che ha però lasciato invariato il clima familiare, informale e genuino che rappresenta da sempre una delle caratteristiche fondamentali di questa manifestazione. E al “Colle degli Ulivi”, la degustazione ha da sempre un posto di primo piano, con menù ricercati ed elaborati da chef di fama consolidata, affiancati dai piatti tradizionali curati dalle massaie di Rigomagno.
Al piacere della buona tavola e della convivialità, si aggiungono poi importanti eventi di piazza, con musica, recitazione, arte, moda, dibattiti con scrittori, giornalisti e registi e presentazione di libri. Infine, il concorso nazionale di vignette Rigomagno Ridens, che vede da sempre protagonisti alcuni dei migliori vignettisti italiani. Quest’anno l’ospite d’onore sarà Sergio Staino, che si farà intervistare nel consueto appuntamento di Uno Contro Tutti, venerdì 25 alle 21,30.

Tantissimi poi gli appuntamenti enogastronomici, fra gemellaggi con le capitali italiane e europee della buona tavola, collaborazioni con grandi ristoranti, chef e aziende agricole, assaggi e degustazioni. Durante tutta la festa sono attivi il ristorante pizzeria, il bar con cocktail e drink, l’enoteca e soprattutto l’Angolo del ghiotto, dove è possibile degustare vini diversi e dove si svolge un fitto calendario di assaggi guidati di vini, olio, champagne, cioccolato e altro ancora.
Da ricordare sabato 26, “La Rosa delle venti”, sulle antiche mura, tra musica e gastronomia con il patrocinio ed in collaborazione con Slow Food Montepulciano-Chiusi in collaborazione con: Molino Parri, Salumificio Barbieri, Frantoio Mazzarrini, Caseificio Campora, Cantina Viticoltori Senesi Aretini, Cantina Italo Cescon, AICOO, FISAR Valdichiana.

Di grandissimo richiamo e charme, martedì 22, “Grandi cuochi & champagne”, la cena di gala, in collaborazione con il comune gemellato di Ay Champagne (Francia): i migliori chef ‘stellati’ (Richard Titi “Il Falconiere”, Francesco Sabbadini “Le Coccole dell’Amorosa”, Luca Caroti “Poggio alla Sala”, Davide Canella “Davide Canella”, Antonella Vetere “Torre Santa Flora”) della provincia di Siena e sommelier guideranno i commensali in abbinamenti sperimentali fra diversi tipi di Champagne e piatti di alta cucina di loro creazione.

Evento dell’ultima ora, giovedì 24 alle 21,30 sarà presente Ciccio Graziani, campione del mondo dell’82 che presenterà la sua nuova iniziativa, nata insieme a Giancarlo Antognoni, Sergio Brio e Betty Vignotto (www.newfootballtalent.com)