Bagnone (Ms) presso il Centro Polifunzionale di Grottò l’8 e il 9 maggio 2010

Conclusa a Massa la manifestazione-madre del movimento non-profit, alcune Identità Immutate® si trasferiscono a distanza di qualche chilometro, a Bagnone, per il consueto appuntamento in onore del bulbo locale.

Al Centro Polifunzionale di Grottò, sabato 8 maggio p.v.
(dalle ore 16 fino a notte) si celebra il primo anniversario di Nozze tra Madama la Cipolla di Treschietto e Messer Vino Rosato, Toscana IGT di San Gimignano.
La giornata rievoca, con la proiezione del filmato dedicato, brindisi e degustazioni, il fastoso matrimonio avvenuto il 10 maggio 2009, nella piazza centrale del “paese della Fortuna”.

Per festeggiare, Bagnone propone al pubblico i suoi piatti tipici, in particolare a base di cipolle, come la barbotta e la torta di erbi, con varianti sul tema, tra cui il ragù di cipolle per la pasta e la salsa del bulbo per l’arista di maiale. Negli stand del Centro, invece si possono gustare e acquistare specialità degli aderenti a Identità Immutate®, come lardo di Colonnata, formaggi dei pastori di Abruzzo e cioccolato toscano.

L’anno scorso, la dolce e tenera “nobildonna” della terra di Lunigiana (www.cipolladitreschietto.it) è stata impalmata dal “nettare di Bacco” del senese, dopo una selezione dei pretendenti alla Sua mano. La coppia di novelli sposi (interpretati da due attori, lei in abito multiveli e bouquet di cipollotti, lui adorno di tralci di vite) hanno percorso le vie del paese, seguiti dal corteo nuziale, in costumi d’epoca. In piazza, Madama la Cipolla di Treschietto e il suo Messer Vino si sono scambiati madrigali d’amore e la promessa di matrimonio, di fronte a un officiante di alto rango che ha celebrato il rito in versi romantici e divertenti.
Nel primo anniversario, la coppia torna ad essere la beniamina di Bagnone e dei presenti al Centro, che potranno “avvicinarla” nel piatto e nel bicchiere.

La Festa prosegue, domenica 9 maggio, dalle ore 10 fino a sera, con un’altra commemorazione: il gemellaggio cultural-gastronomico tra Bagnone (e la sua cipolla) e Calenzano (e il suo olio) che è stato suggellato, il 28 novembre scorso, durante la consueta Fiera dell’olio Nuovo e dei Cosméoli® del paese fiorentino.

Il rinnovo del simpatico patto è previsto per le ore 16, quando i due sindaci, il dottor Alessio Biagioli, per Calenzano, e l’architetto Gianfranco Lazzeroni, per Bagnone, si scambieranno un simbolico oggetto, rappresentativo del proprio paese, che per gli ospitanti è costituito dalla riproduzione in pietra della statua-stele “La Venere di Treschietto”, scoperta nei pressi delle coltivazioni della cipolla.

Per rendere più concreta l’alleanza, dalle ore 17, lo chef di Identità Immutate® e della cucina del benessere, Fernando Lorenzetti (patron del ristorante “La Nò” di Montignoso di Massa), fornirà indicazioni culinarie e dimostrazioni pratiche sull’abbinamento cipolla-olio, eccezionale per il gusto e la salute, con le spiegazioni di Rosanna Ercole Mellone, giornalista nutrizionista e ideatrice di Identità Immutate®.
Per far comprendere come in cucina si possano mettere d’accordo piacere e benessere, Lorenzetti preparerà alcune sfiziosità con cipolla di Treschietto e olio di Calenzano, come la crema per tartine ottenuta cuocendo il bulbo con il sistema innovativo sottovuoto.

Le virtù di Madama la Cipolla di Treschietto, particolarmente dotata di antiossidanti e principi attivi benefici, vengono esaltate dall’unione con l’olio extravergine d’oliva di Calenzano, ricco di polifenoli e acidi grassi insaturi anti-aging.
Senza dimenticare i diritti e le proprietà, salutari, espressi da Messer Vino Rosato, fonte di composti a protezione del cuore.

Il magnifico terzetto sarà a disposizione del pubblico che potrà sperimentare le qualità di questa straordinaria associazione al Centro Polifunzionale, località Grottò, Bagnone (Massa-Carrara).

NOTA esplicativa: Le due località toscane hanno in comune l’appartenenza a Identità Immutate® e un cimelio storico: il “giglio”, autenticamente fiorentino in un caso, ed esclusivo “portafortuna”, nell’altro.
Sotto il segno del giglio, per rinsaldare la simpatica amicizia, si incontreranno a Grottò non solo i due sindaci, ma anche una rappresentanza del paese padrone di casa, con in testa Carletto Marconi, vicesindaco e presidente del Comitato per la Valorizzazione di Madama la Cipolla, e una delegazione di quello ospite, che porterà con sé i suoi prodotti più importanti: innanzitutto i quattro cosmetici a base di olio extravergine toscano (shampoo, sali da bagno, saponetta e crema per il corpo), realizzati con la materia prima delle otto fattorie storiche del territorio e a marchio dell’ATC-Associazione Turistica Calenzano e poi vini, biscotti e pantondo tipici e, soprattutto, l”oro verde” del paese.

Per informazioni al pubblico e prenotazioni:
U.R.P., Comune di Bagnone, tel. 0187/42781; fax 0187/429210; [email protected]

Comitato per la Valorizzazione della Cipolla di Treschietto, tel. 349/6080687; www.cipolladitreschietto.it