Giunta all’ottava edizione, torna dal 18 giugno al 6 luglio 2009 nel chiostro del Museo del Duomo di Pisa, la rassegna Musica sotto la torre, con sei serate di musica classica e jazz.
Il luogo ameno, reso prezioso dall’inconsueta e affascinante vista della torre pendente, l’imponenza dei busti di Giovanni Pisano e la pace dello splendido spazio verde, regalano un fascino particolare a questi appuntamenti estivi con la musica d’autore. Sul palco saliranno interpreti d’eccezione, che spazieranno dai repertori della musica classica a quelli del jazz, musica d’improvvisazione per eccellenza.

Il primo appuntamento è per giovedì 18 giugno con il quartetto d’archi Archimia, quattro violinisti ribelli che, sfidando le chitarre e le percussioni del rock, sfruttano le potenzialità degli strumenti ad arco in maniera inusuale per proporre un programma che copre oltre tre secoli di linguaggio musicale in varie formule esecutive e affronta diverse dimensioni musicali e strumentali, unendo la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz.
Lunedì 22 giugno il Quartetto d’archi del Teatro La Fenice accompagnato dal clarinetto di Vincenzo Paci si esibirà sulle note di Mozart e Brahms. Giovedì 25 giugno in scena due talenti d’eccezione, la giovane violinista di origini greco-russe Natasha Korsakova e il pianista Simone Soldati; in programma Mozart, Beethoven, Brahms e Prokofieff.
Lunedì 29 giugno sarà la volta del Quintetto a fiati “F. Farkas”; le musiche sono di Beethoven, Ibert, Haydn, Arnold, Rossini e di Ferenc Farkas, figura di primo piano tra i compositori neoclassici ungheresi, a cui i cinque fiati rendono omaggio già con il loro nome. Torna un duo, giovedì 2 luglio, quello di Matteo e Michele Liuzzi. Questa volta il pianoforte è accompagnato dal contrabbasso, le musiche sono di Bach, Hauta, Fauré, Glière e di Giovanni Paolo Bottesini, passato alla storia proprio come “Il Paganini del contrabbasso”.
Ultimo appuntamento lunedì 6 luglio con Andrea Zani al pianoforte e l’intensa voce e la grande personalità artistica di Lucia Minetti; “Mormoro l’amore” è il titolo del concerto con cui i due interpreti scrivono le pagine di un affascinante diario di viaggio verso la Francia.

Gli spettacoli iniziano alle 21.00
Posto unico € 12,00
Segreteria Organizzativa-Biglietteria e informazioni
c/o Auditorium “G. Toniolo” Piazza Arcivescovado 11, 56126 Pisa
Tel +39 050 3872229/211 Fax +39 050 560505 email: [email protected]
www.opapisa.it