Scocca l’ora delle “Notti bianche al Museo” una serie di incontri nelle sere d’agosto pensate per gli adulti ed anche per i più piccoli. Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (PT)

Il Museo della Città e del Territorio, con la collaborazione delle Associazioni Culturali che da anni collaborano alle attività, propone una serie di appuntamenti serali che non si fanno mancare proprio nulla, trattando argomenti diversi a seconda del giorno di apertura, e confermandosi anche come un’occasione ghiotta per visitare i tesori custoditi nel museo e la straordinaria mostra dedicata al periodo classico della civiltà etrusca.
Luna stregata dà il via agli incontri Venerdì 12 agosto, un appuntamento dedicato all’astronomia. Grandi assenti le Perseidi o Lacrime di San Lorenzo, che saranno attive ma nascoste alla nostra vista dalla forte luce della Luna, in fase piena proprio il 13 Agosto, ci concentreremo proprio sulla regina del cielo. Un’occasione straordinaria per svelare i segreti del nostro satellite naturale, che potremo scoprire prima attraverso il planetario e poi con i telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole; sembrerà proprio di fare “quattro passi” sulla superficie lunare, tra crateri e”mari”, e potremo ammirare altre meraviglie del cosmo dato che il cielo d’estate è ricco di “gioielli celesti”.
Martedì 23 agosto è la volta della lettura spettacolo Sul bordo della palude un testo scenico di Marco Marchi da documenti, racconti e testimonianze dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944. Le musiche sono tratte dal Requiem di Giacomo Puccini, la voce recitante è di Sara Borsarelli.
Solo di recente, con la sentenza del 25 maggio scorso, il Tribunale Militare di Roma ha messo la parola fine all’inchiesta per la strage del Padule di Fucecchio, dove il 23 agosto del 1944 vennero trucidati 174 civili, in gran parte anziani, donne e bambini. Ma a sessantasette anni da quella tragica mattina le voci dei testimoni sopravvissuti alla strage – grazie al lavoro degli storici – continuano a parlare, ad ammonirci a nome delle vittime, a farci ricordare…per non dimenticare.

Gli appuntamenti si concludono Venerdì 26 agosto con “Una notte al Museo…con delitto – Tra storia e fantasia quando nelle sale del museo, proprio là dove sono esposti i tesori etruschi, si materializzerà Laerthia Seianti, l’amica etrusca del Museo, che coinvolgerà il pubblico in una serie di gag a volte esilaranti a volte ricche di suspense ed intrise di mistero ed oscure vicende del passato.
La serata è realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Laboratorio Afrodita ed alla Cooperativa Giodò.

Naturalmente l’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione dato che la particolarità delle azioni prevede l’organizzazione di gruppi.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo – 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 236 – 237
Puntoinforma – 0572 954412