Come ogni anno, il 2 luglio si terrà a Siena il famoso Palio. Tuttavia, non tutti conoscono il mondo di tradizioni, culture ed eventi che emerge per la città durante il resto dell’anno. Ogni Contrada ha la sua storia da raccontare, legata indissolubilmente alle altre da un legame di complice rivalità. Per chiunque volesse immergersi in questa atmosfera medievale, sei delle diciassette Contrade festeggeranno il loro patrono questo mese, celebrando con cortei, cene e spettacoli. Per la percisione, il 5 e il 6 la Contrada Imperiale della Giraffa, in piazza Provenzano; dal 9 al 13, Contrada Priora della Civetta, via Cecco Angiolieri 30; il 15 è la volta della Contrada della Tartuca, via Pendola.

La Contrada del Leocorno festeggia il proprio patrono dal 24 al 27 giugno, in Piazzetta Grassi, mentre la Contrada della Chiocciola dal 25 al 29 in via SanMarco. Ultima ma non d’importanza, la Contrada Capitana dell’Onda, in festa a fine giugno in via Fontanella. In queste occasioni sarà possibile vivere tutta l’emozione di una cittadina che da tempo immemorabile ruota attorno al Palio, in una atmosfera carica di emozione e attesa. Inoltre, per chiunque fosse interessato alla storia della celebre gara, per tutto il mese, presso il Cinema Moderno in piazza Tolomei, verrà proiettato un documentario di 25 minuti sulla storia della città e sul Palio di Siena.

Per chi invece volesse assistere a tutte le fasi della gara ci sono diversi appuntamenti, a partire dalla cosiddetta “tratta”. E’ l’operazione con cui vengono abbinati i cavalli alle dieci Contrade che partecipano al Palio. I cavalli visitati dei veterinari, e quelli ritenuti idonei vengono raggruppati in batterie e provati per tre giri intorno alla Piazza per verificare la loro adattabilità alla pista. Lo stesso giorno, alle 19:30, si terrà la prima prova. Attraverso queste corse si verificano le condizioni sia del cavallo che del fantino. Per ogni prova il cavallo è accompagnato “all’Entrone” (ingresso del Palazzo Pubblico) dalla stalla della Contrada da un folto gruppo di contradaioli, che spesso intonano i canti tradizionali. Per vedere le prove, occorre prender posto in piazza o su un palco prima che la pista venga sgomberata.

I due giorni successivi verranno effettuate altre quattro prove, due al giorno. Il primo luglio alle ore 20:30 ci sarà la cena della Prova Generale. In tutti i rioni delle Contrade partecipanti al Palio, dirigenti, contradaioli, ospiti e anche turisti si riuniscono a cena in onore dei protagonisti della giostra. Il 2 luglio, alle 19:30, preceduto nella giornata da cortei e sbandieratori, si tiene il tanto atteso Palio. Molti altri eventi aspettano chiunque voglia vivere assieme alla città questi momenti carichi di tradizione ed emozioni.