Nella Biblioteca della cittadina, dal 30 giugno al 14 luglio, l’esposizione di opere d’arte del gruppo con il titolo “Magie Naturali”.

Non solo paesaggi e scorci “verdi”, ma anche tutto ciò che la terra può esprimere, compresi gli umani: questi i temi della mostra “Magie Naturali”, organizzata dall’Associazione Culturale Artemisia, a Fivizzano (Ms), dal 30 giugno al 14 luglio p.v. Presso la locale Biblioteca Civica Abate e Gerini, in via Umberto I, gli artisti del sodalizio esporranno le loro opere ispirate alle meraviglie del creato, con tagli, stili, tecniche e messaggi assolutamente personali ed originali.

Nella Biblioteca Civica di Fivizzano, troveranno spazio i lavori di 16 artisti selezionati, appartenenti all’Associazione e non, che potranno essere apprezzati dal lunedì al venerdì, durante la mattina, negli orari d’ufficio del Comune, e sabato e domenica dalle ore 18 alle 21. L’inaugurazione di “Magie Naturali” è programmata per sabato 30 giugno alle ore 18,30, alla presenza del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e delle autorità locali e con l’introduzione del giornalista e critico d’arte Antonio Giovanni Mellone che illustrerà le opere e le tematiche.

L’iniziativa di Artemisia rientra nella mission dell’Associazione che da sempre desidera evidenziare agli occhi del pubblico la bellezza che ci circonda, interpretata attraverso pennelli e scalpelli, come spiega la presidente Donatella Gabrielli: «Il nostro modo di operare si traduce nel concetto dell”Arte partecipata” che, fin dagli esordi nel 2014, ci contraddistingue. Per noi ogni esposizione non è fine a se stessa, ma è il mezzo per veicolare e diffondere la conoscenza di ogni forma artistica, cercando di avvicinare e coinvolgere anche persone che si dichiarano indifferenti a quadri e sculture».

Così commenta l’evento Antonio Giovanni Mellone:

«Non è mai stato compito dell’arte fare politica o cercare di cambiarne gli indirizzi, non ci è mai riuscita nemmeno nei momenti del suo massimo splendore, ma essa riesce invece benissimo a risvegliare le coscienze e a focalizzare la curiosità della gente sulle cose che contano. E le cose che contano sono: capire il mondo in cui viviamo, amarlo e rispettarlo. Come sosteneva Konrad Fiedler, gli artisti non devono ispirarsi ai contenuti della loro epoca (che possono essere terribili), ma dare alla loro epoca dei contenuti. Che devono essere straordinari».

Artisti soci e ospiti di Artemisia presenti a Fivizzano:

Tatiana Angelotti, Ilaria Bertagnini, Daniela Bertani, Pietro Bertonelli, Enrico Carniani, Alessandro Coltri, Silvana Federici, Donatella Gabrielli, Marco Garuzzo, Maria Claudia Leporati, Antonio Giovanni Mellone, Adele Natali, Marcello Mark Nesti, Sara Pierotti, Manlio Pontelli, Daniela Spaggiari.