Venerdì 21 settembre 2007, alle ore 17, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige s’inaugura la 43a Mostra micologica. Per quattro giorni, dal 22 al 25 settembre) gli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola esporranno esemplari freschi della maggior parte dei funghi noti in Alto Adige e saranno a disposizione dei visitatori per informazioni e consigli. I funghi sono un alimento prelibato e ogni anno in autunno i nostri boschi si riempiono di cercatori più o meno esperti che vogliono raccogliere le specie migliori per preparare piatti delicati.

Ma ci sono anche circa 50 specie velenose, la più conosciuta è sicuramente l’ovolaccio (amanita muscaria) dal tipico cappello rosso a macchie bianche, e purtroppo non è raro che si verifichino pericolosi errori di identificazione. In questo senso, la 43a Mostra micologica organizzata al Museo di Scienze Naturali di Bolzano dal 22 al 25 settembre 2007 sarà l’occasione ideale per chiedere informazioni e consigli agli esperti del gruppo bolzanino dell’Associazione Micologica Bresadola (www.ambbresadola.it) e per vedere da vicino le specie presenti sul territorio locale.

Come ormai consuetudine, l’Associazione Bresadola espone la maggior parte delle specie tipiche per l’Alto Adige, sostituendo quotidianamente i funghi con esemplari freschi, appena raccolti. I visitatori possono farsi un quadro completo del panorama micologico nostrano e dell’ambiente naturale in cui prosperano i funghi.

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 22 settembre (ore 10 – 19), domenica 23 settembre (ore 10 – 20), lunedì 24 (ore 10 – 18) e martedì 25 (ore 10 – 13). Visite guidate per scolaresche: sabato (in lingua italiana), lunedì e martedì (in lingua ital. E ted.), per prenotazioni telefonare al numero 0471 412975, da martedì a venerdì ore 9 – 15. L’ingresso è libero.