Da sabato 24 luglio a domenica 5 settembre tornano i fine settimana dedicati alle rievocazioni storiche. Il 7 e 8 agosto l´evento “Il mestiere delle armi”. Anche quest’anno Castel Beseno sarà il suggestivo teatro di rievocazioni storiche. La fortezza ritornerà al tempo dei Trapp e della battaglia di Calliano. All’interno dei bastioni e nelle piazze compariranno gli antichi soldati della guarnigione. Padiglioni e tende, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l´atmosfera degli assedi e delle battaglie.

Le animazioni, che prevedono la presenza di una decina di re-enactors con relativo accampamento , si terranno nelle giornate di sabato e domenica dal 24 luglio al 5 settembre con orari previsti dalle 14 alle 17 il sabato e dalle 10.00 alle 17.00 la domenica.Nei due giorni di attività si alterneranno gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al Rirs (regolamento italiano per la rievocazione storica). La piazza grande del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico.

Particolare attenzione verrà data alle attività civili al seguito di un esercito del Quattro/cinquecento con la presentazione di attività ludiche e della cucina dell´epoca. I gruppi, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano ed al passaggio delle truppe mercenarie impiegate nelle guerre d’Italia del primo cinquecento. Durante la visita si potrà seguire un percorso tematico dedicato ai fanti, mercenari tedeschi, svizzeri e italiani dell´inizio del Xvi secolo e il pubblico potrà indossare e toccare repliche fedeli di parti delle armature come l´elmo, il guanto, il petto. Nella giornata di sabato alle 15.30 ci sarà un percorso al castello con attività per famiglie (7 euro a nucleo familiare) mentre la domenica alle ore 11.00 è prevista la visita guidata al maniero per il pubblico adulto (2 euro a persona).

Nei giorni 7 e 8 agosto a Castel Beseno ritorna l’evento storico rievocativo più atteso dell’anno. “Il mestiere delle armi”, una versione rivista di “All’armi all’armi”, riporterà Castel Beseno allo splendore di cinquecento anni fa quando fu protagonista di importanti vicende storiche e fatti d’arme. Il tema di questa edizione è dedicato alla vita nel castello tra la fine del Xv sec. E i primi venti anni del successivo. I grandi spazi della fortezza medievale e rinascimentale più imponente della regione diverranno uno straordinario contenitore per un evento storico e rievocativo d’eccellenza. A Castel Beseno infatti giungeranno gruppi storici da tutto il nord Italia, dal Belgio e dall’Austria. Tutti gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al Rirs (regolamento italiano per la rievocazione storica). Circa centoquaranta rievocatori storici che daranno vita veri e propri spaccati di vita quotidiana militare e civile.

Nel castello verranno allestiti accampamenti con tende, cucine da campo, armerie e laboratori artigianali dedicati alla lavorazione del legno, alla riproduzione della scrittura medievale ed alla fabbricazione delle calzature. Per i più piccoli verrà allestito un laboratorio didattico dedicato agli animali fantastici nell’immaginario medievale.Il visitatore potrà entrare in una ricostruzione storica di alto livello qualitativo dove potrà interagire con soldati, cavalieri , vivandiere ed artigiani che lo accompagneranno in un approfondito viaggio nella storia del castello. Durante le due giornate verranno effettuate dimostrazioni dell’uso delle artiglierie dell’imperatore Massimiliano I, dell’uso delle armi e delle tecniche militari utilizzate dai lanzichenecchi attraverso la ricostruzione di battaglie e scaramucce. Una volta terminate le dimostrazioni d’arme sarà la ricostruzione della vita quotidiana, attraverso la riproduzione di gesti, dell’alimentazione, dei passatempi e delle consuetudini artigianali e manifatturiere, ad accompagnare il visitatore curioso ed attento alla scoperta di una storia di uomini e donne quasi mai raccontata.

Info: Museo Castello del Buonconsiglio – Via della Cervara 7, 38122 Trento – tel. 0461 492803 – 0461 492846 – fax 0461 982268 – 0461 239497 – www.Buonconsiglio.it