Dal 20 al 26 giugno, torna il Festival di letteratura e immagini per bambini che per l’edizione 2011 chiama a raccolta cani e gatti ma anche tanti altri quadrupedi qualificati per diventare i migliori amici dei nostri cuccioli d’uomo. Gli animali di casa e della stalla affollano le pagine dei libri e popolano il mondo delle fiabe. Per un’intera settimana saranno protagonisti -tra le righe ma anche in carne e ossa- alle Terme di Comano di giochi, esperimenti, laboratori, spettacoli, letture, escursioni, avventure e merende letterarie.

Dall’intraprendente Gatto con gli Stivali al fedele cane Argo unico a riconoscere Ulisse, dagli intrepidi dalmata della Carica dei 101 al perplesso Zorba de La Gabbianella e il Gatto, dallo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie a Zanna Bianca, dall’imbranato Gatto Silvestro al fifone Scooby Doo… L’elenco potrebbe continuare all’infinito: la letteratura, la televisione, il cinema, persino i proverbi sono affollati di cani e gatti, nei ruoli più disparati. Facile ricordare i più famosi! Ma quanti cani e gatti con le loro storie divertenti e strampalate ancora non conoscete? Lo scoprirete in occasione di Comano Junior d’Autore, fortunato Festival di Letteratura e Immagini per i bambini in programma quest’anno dal 20 al 26 giugno, alle Terme di Comano. Un’intera settimana per viaggiare con la fantasia, dentro mondi magici, grandi avventure, universi colorati, sogni meravigliosi e sfide al confine con la realtà.
Ancora una volta Comano Junior d’Autore, tra fusa e scodinzolii, muggiti e nitriti, saprà trasformare i bambini in protagonisti, catapultandoli in un’avventura interminabile piena di letture animate, laboratori, escursioni-avventura in trenino, merende letterarie, spettacoli, visite in fattoria, incontri con gli autori e con quattrozampe più o meno famosi, che per l’occasione usciranno dalle pagine dei libri e dallo schermo della tv per regalare ai piccoli momenti indimenticabili.
Un programma ricco di incontri straordinari: Mukka Emma direttamente dalla Valle dell’Emme, Gatto Fantasio direttamente dal mondo magico di Miciona, Milo Cotogno, Principessa Odessa, Vermio Malgozzo direttamente dalla Melevisione, i cani dalmata della Carica del 101, ma anche gli animali della fattoria e i Musicanti di Brenta che si potranno incontrare in vere e proprie fattorie della valle.

Ma anche momenti per ricordare. In particolare i bambini dell’Abruzzo terremotato con la presentazione del libro Il grande cane della città fantasma con la partecipazione dell’autrice Francesca Capelli e dell’illustratrice Brunella Baldi. Nato dall’esperienza dell’autrice all’Aquila, il libro racconta il terremoto con un linguaggio che non è quello della cronaca giornalistica, ma quello – simbolico – della fiaba. Francesca Capelli ci insegna che si può raccontare un terremoto e le sue terribili implicazioni, il dolore che ne deriva, la perdita di averi e affetti, lo spaesamento, la distruzione della comunità, le scelte sbagliate della politica, attraverso una fiaba. E che raccontare il male non pregiudica la voglia di rinascere e il risorgere della speranza.

Gran finale domenica. I fan lo sanno che il vero protagonista del Festival e di tutta la strepitosa estate a Comano, è sempre il padrone di casa: Gino, lo scoiattolo amico di ogni bambino. Che il 26 giugno invita tutti -amici a 2 e 4 zampe- alla sua favolosa festa di compleanno.