Baselga di Piné (TN) – Dal 4 dicembre al 6 gennaio il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné (TN), si animerà con i colori e i sapori dell’atmosfera natalizia. Saranno visitabili oltre 100 presepi realizzati interamente con materiali tradizionali dalle famiglie sotto casa, negli antichi portici, nelle finestrelle delle stalle, all’interno degli avvolti e nelle fontane. In piazza San Rocco ci sarà un mercatino di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico dell’ Altopiano di Piné e della Valle di Cembra accompagnato dalla musica dei cori alpini e delle bande itineranti. Divertimento assicurato per grandi e piccini!

Più di 100 presepi dalla tradizione ventennale fanno da contorno a chi passeggia per le stradine del paesetto di Miola, caratteristica località situata sull’Altopiano di Piné. Presepi unici, interamente realizzati con materiali naturali come il muschio e le rocce del territorio che, una volta assemblati, ripropongono in miniatura alcuni scorci panoramici dell’Altopiano. Tra i numerosi esposti ne spicca uno in particolare: il Presepe mobile della famiglia Anesin, realizzato in 15 anni di certosino lavoro. L’opera presenta ben 75 statuine che, grazie ad un complesso e preciso meccanismo, si muovono facendo rivivere gli antichi mestieri caratteristici della tradizione di questo suggestivo borgo di montagna. Il presepe ripropone inoltre l’Annunciazione e il ciclo della natività, la neve che scende, le stelle splendenti nel soffitto a volta e lo svolgersi della giornata dall’alba al tramonto.

Il Natale a Piné propone anche quest’anno il Gioco dei Presepi: un’iniziativa per premiare l’abilità dei visitatori che l’anno scorso sono stati oltre 50000. Aguzzare la vista e scovare gli oggetti misteriosi nascosti all’interno dei presepi: ecco come vincere un biglietto omaggio per lo stadio del ghiaccio Ice Rink Piné ed un premio speciale.

Non mancheranno le caratteristiche casette in legno del Mercatino natalizio con ricche proposte di delikatessen, leccornie e oggetti d’artigianato realizzati dai produttori locali dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra. Nei pressi de El Paés dei Presepi c’è la possibilità per grandi e piccini di cimentarsi nel pattinaggio al famoso Stadio del Ghiaccio, struttura sportiva scelta per gli allenamenti della Squadra Nazionale di Pattinaggio Velocità e teatro di sfide e gare internazionali di questa disciplina, tra cui prove di Coppa del Mondo, i Campionati Mondiali e Europei. Un occhio di riguardo viene dedicato anche ai bambini, coinvolti in avvincenti giochi e laboratori artistici nel rispetto dell’ambiente e dei popoli del mondo. In piazza San Rocco a Miola verrà costruita una Gher, tenda-casa che i pastori nomadi della Mongolia utilizzano da migliaia di anni; i bimbi potranno, così, giocare al suo interno in un ambiente caldo e accogliente per poi finire con un entusiasmante giro in carrozza trainata da cavalli. Alla sera è quasi d’obbligo la proposta culinaria fatta su misura per le famiglie in uno dei ristoranti aderenti all’ Itinerario del Gusto.

Il Natale sull’Altopiano di Piné offre un ricco ventaglio di proposte e intrattenimenti che spaziano dalle tradizioni alle tendenze con un occhio di riguardo allo sport su ghiaccio, alle passeggiate rilassanti lungo gli splendidi laghi alpini di Serraia e Piazze e un panorama ricco di attrattive naturalistiche.

Date – El paés dei presepi: tradizioni e mercatini natalizi di Piné si svolge nelle date 4-5-6-7- 8 dicembre , 11-12 dicembre , 18-19 dicembre, dal 26 dicembre al 6 gennaio 2010, dalle ore 14.00 alle 19.00.

Come arrivare all’Altopiano di Piné:
Autostrada: caselli di Trento Centro – direzione Valsugana Padova Venezia.
Ferrovia: Stazione di Trento e stazione di Pergine.
Aeroporti: Verona – Milano – Venezia.
Servizio di Autopullman: da e per Trento.

Per informazioni:
Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra
Via C. Battisti, 106
38042 Baselga di Piné (TN)
Tel. 0461 557028 – www.visitpinecembra.it