Cresce il Gran Carnevale di San Michele all’Adige, giunto alla sua 29^ edizione, e si conferma un appuntamento importante: diciotto i carri presenti ed in più quattro gruppi attivi provenienti da tutto il Trentino sfileranno insieme a sei Carnevali storici della nostra provincia.

A formare, come indica il titolo della manifestazione, “Sette Carnevali e mezzo” tra rito, arte e tradizione. I laché, il bufón e i marascóns del Carnevale ladino di Penìa; il Banderàl di Carano; i matòci, gli arlechini e i paiaci del Carnevale storico di Valfloriana; i Lachè di Coredo; i Lachè di Romeno ed il Carnevale di Varignano saranno a San Michele: un’occasione unica per vedere le maschere della tradizione trentina riunite. Inoltre quest´anno – a sottolineare il fatto che l’appuntamento di San Michele si configura davvero come Festa del Carnevale Alpino, al suo secondo appuntamento – saranno presenti anche gli zvoncari, gli scampanatori croati che in cento arriveranno appositamente da Fiume.

Il Gran Carnevale di San Michele, giunto alla sua 29^ edizione, cresce e si conferma dunque un appuntamento rivolto a tutto il Trentino. Dopo il successo dello scorso anno, quando Quattro Carnevali e mezzo ha visto una folla entusiasta applaudire le maschere della tradizione trentina per la prima volta insieme ai carri di oggi, quest’anno la manifestazione si è arricchita di nuove presenze. Lo spirito “europeo” dell’appuntamento, nel segno della valorizzazione delle esperienze autenticamente popolari dell’arco alpino, sarà dato dagli zvoncari, i diabolici scampanatori croati, che arriveranno da Fiume. Il Carnevale, come mostrato recentemente proprio a San Michele All’adige dalla mostra Carnival King Of Europe, è un qualcosa che può unire popoli provenienti da zone lontane, ma che hanno in questa festa una radice comune che unisce culture solo apparentemente così differenti. Un evento importante, che vede San Michele all’Adige protagonista di una festa che rappresenta uno dei momenti più importanti dell’anno, la celebrazione del risveglio della natura dopo il rigore dell’inverno.

Il programma della manifestazione è diviso in due momenti: sabato 14 febbraio, a partire dalle 10 del mattino, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina diventa protagonista, con laboratori didattici e la proiezione di filmati etnografici. ; mentre il giorno 15, a partire dalle 14.00 si svolgerà la sfilata dei carri che da Grumo si dirigeranno verso il comune di San Michele All’adige, attorno al quale compieranno due giri per poter essere meglio apprezzati dalle persone presenti. Ad organizzare il tutto, il Comitato Carnevale San Michele, in collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, al Comune di San Michele all´Adige e con il patrocinio dell´Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento.

Programma : Sabato 14 febbraio ore 10.00 Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina; “Le maschere di Mastro Remo” Laboratorio didattico con Remo Barcatta di Valfloriana; ore 14.30 Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina “La danza degli arlecchini” Laboratorio didattico con il gruppo dei Lachè di Romeno; ore 16.30 Sala consiliare del Comune di San Michele all’Adige Proiezione dei film: Tre carnevali e 1/2 di Michele Trentini (2008, 52’); Djolomars di Vladimir Bocev (1998, 16’); Un giorno a Chelnik di Michele Trentini (2008, 14’); Un giorno a Rukavac di Michele Trentini (2008, 12’); Carnival King of Europe di Giovanni Kezich e Michele Trentini (2008, 20’): Presentano: Giovanni Kezich, Antonella Mott, Michele Trentini.

Domenica 15 febbraio: ore 14.00 Grande sfilata dei carri mascherati (in concorso) con la partecipazione straordinaria dei gruppi storici (fuori concorso): il laché, il bufón e i marascóns del Carnevale ladino di Penìa; il Banderàl di Carano; i matòci, gli arlechini e i paiaci del Carnevale storico di Valfloriana; i Lachè di Coredo; i Lachè di Romeno; i Carnevali di Varignano; gli Zvoncari di Grobnik (Croazia). Accompagnamento musicale a cura della Banda musicale di Faedo diretta dal Maestro Renzo Mosca ore 16.00 Premiazione dei carri in concorso, ore 16. 30 Maccheroni per tutti.