“E chi lo dice che di notte girano solo le civette?” È questo il motto della 5ª edizione della Lunga notte dei musei che si svolgerà a livello provinciale sabato 18 settembre. Sono 35 i musei che apriranno le loro porte nelle ore serali di sabato 18 settembre 2010 invitando i nottambuli ad una visita speciale. In tutti i musei della provincia che prendono parte a questa importante iniziativa promozionale l’ingresso della serata è gratuito.

“La Lunga notte dei Musei provinciali, giunta alla sua quinta edizione, vuole dare l’opportunità alla popolazione locale ed agli ospiti, a grandi e piccini di conoscere ed apprezzare i musei provinciali in un’atmosfera nuova e particolare” ha sottolineato questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. A questo scopo l’assessora ha quindi invitato tutti, ed in particolare le famiglie, a visitare i musei ed a scoprire, in questi veri e propri scrigni, la ricchezza storica e culturale dell’Alto Adige. L’atmosfera notturna accompagnerà il ricco programma invitando grandi e piccini a scoprire i musei.

Bambini ed adulti potranno quindi godersi una serata divertente e piacevole. Dalle ore 18 di sabato 18 settembre la maggior parte dei musei sarà accessibile al pubblico. In alcune strutture è prevista un’apertura anticipata per offrire un apposito programma anche i più piccini. Sono previste visite guidate speciali in abito storico o illuminati dalla luce delle candele, ore degli spiriti e fiabesche visite guidate. Non mancheranno anche le presentazioni di libri, l’artigianato più antico e quasi dimenticato così come l’artigianato artistico, le fiabe e leggende, i quiz e le cacce al tesoro, gli esperimenti avvincenti, giochi di prestigio ed azioni interattive. Il ricco programma di eventi che caratterizza la manifestazione invita tutti a tuffarsi in questa avventura museale notturna adatta a grandi e piccini ed in particolare alle famiglie. Un bus navetta metterà in collegamento per la prima volta nella storia della manifestazione i musei della conca meranese. Allo scoccare di ogni mezz’ora il bus toccherà il Museo Civico ed il Castello Principesco, raggiungendo poi Castel Rametz, il Touriseum, Castel Trauttmansdorff ed il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo. Perché la visita diventi un’esperienza per tutti i sensi, oltre all’ampio programma culturale saranno offerti piccoli assaggi gastronomici. Numerose aziende altoatesine e contadine sostengono la lunga notte con specialità e prodotti tipici della nostra terra.

Tutte le informazioni utili, l’elenco dei musei partecipanti e il programma dettagliato della manifestazione si trovano in internet alla pagina web www.Provincia.bz.it/lunga-notte-musei, dove è anche scaricabile la brochure “La lunga notte dei musei” disponibile nei musei in formato cartaceo. I musei di Bolzano celebreranno la loro Lunga notte dei musei il 26 novembre 2010. Ecco l’elenco dei Musei che prendono parte all’iniziativa: Val Venosta Museo locale di Laudes (Malles), Museo della Val Venosta (Sluderno), Archeoparc Val Senales (Senale). Burgraviato Museo San Procolo (Naturno), Museo delle macchine da scrivere “Peter Mitterhofer“ (Parcines), Collezione Bagni Egart/museo reale e imperiale (Parcines), Castel Tirolo – Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano (Tirolo), Museopassiria “Andreas Hofer” (S. Leonardo in Passiria), Museo Civico di Merano, Castello principesco (Merano), Museo del vino Castello Rametz (Merano), Museo provinciale del Turismo (Merano), Museo della frutticoltura sudtirolese (Lana) Bolzano dintorni Centrale idroelettrica “C. Cicogna”, (Cardano), Rohrerhaus (Sarentino) Oltradige Museo provinciale del vino (Caldaro), Museo di cultura popolare (Egna), Museo locale di Aldino. Val Gardena e Val Badia Museum Gherdëina (Ortisei), Museum Ladin Ciastel de Tor (S. Martino) Val d’Isarco Museo Civico di Chiusa, Museo locale Gudon, Castel Velthurns, Museo locale di Velturno, Museo mineralogico a Tiso, Museo Diocesano Palazzo Vescovile (Bressanone), Museo nella Torre Bianca (Bressanone), Museo della Farmacia di Bressanone Alta Val d´Isarco Museo Multscher e Museo civico di Vipiteno Val Pusteria Museo Civico di Brunico, Castel Taufers (Campo Tures), Granaio Cadipietra (Valle Aurina),miniera di Predoi (Valle Aurina), Museo della Collegiata di San Candido (S. Candido), Museo Rudolf Stolz (Sesto)