Un appuntamento che si rinnova ogni anno e giunto alla 28a edizione, in cui si rivive la magia del passato all’insegna di giochi e pratiche antiche nelle calde sere di inizio estate. Appuntamento iniziale sul Doss di Trento al calar della sera di sabato 11 giugno per la tradizionale Cena Benedettina con la suggestione delle note dei canti gregoriani e lo scandire della regola di San Benedetto, quale anteprima dei festeggiamenti che vedranno la città trasformarsi in un antico borgo medievale. Poi finalmente il via alle Feste Vigiliane, che animeranno Trento per due intensi weekend dal 16 al 19 e dal 24 al 26 giugno, in occasione delle celebrazioni per il patrono San Vigilio. Partenza ufficiale del primo fine settimana giovedì 16 giugno con l’alzabandiera, il corteo inaugurale e l’apertura degli stand gastronomici. In serata alle ore 21.30 verrà allestito sul grande palcoscenico di Piazza Fiera uno degli eventi più attesi: il Tribunale di Penitenza, che mette in scena un’Istruttoria del processo della Tonca, dove tra pettegolezzi, satira e un pizzico di sana allegria vengono messi alla berlina quei personaggi che nel corso dell’anno hanno preso qualche “cantonata” pubblica e sono in “odor di Tonca”. Un Tribunale allegro e divertente, animato dai più conosciuti comici trentini per uno spettacolo coinvolgente e spassoso.

Novità di quest’anno è lo spostamento in giorno feriale del tradizionale Palio dell’Oca, gara di zattere ed equipaggi sulle acque del fiume Adige, che partirà da Loc. Roncafort venerdì 17 giugno alle ore 19.00. Cinque zatterieri in costume per zattera dovranno portare a termine nove prove di abilità nel minor tempo possibile: quest’anno 60 zattere in rappresentanza dei rioni, quartieri e sobborghi e di tre città gemellate con Trento oltre ad Innsbruck, visti i forti legati di amicizia con la città. Chiude la giornata alle ore 21 circa La Tonca: in origine si trattava dell’antica pena inflitta ai condannati per bestemmia di venire immersi in una gabbia nelle acque dell’Adige. Oggi la prassi ha un tono decisamente più divertente e scherzoso e prende di mira chi è assurto agli onori della cronaca per qualcosa di decisamente maldestro o ridicolo: il reo (o una controfigura) viene così “toncato nell’Adige all’altezza del Ponte S. Lorenzo, con lettura pubblica (e comica) della sentenza, precedentemente emessa del Tribunale della Penitenza tenutosi giovedì 16 e affidata quest’anno alla vis comica di Lucio Gardin.

Il secondo weekend sarà caratterizzato dal Corteo Storico, che venerdì 24 giugno alle ore 20.30 vedrà circa 500 personaggi in costume dar vita alla tradizionale ed attesissima sfilata. Quest’anno il tema sarà “La cultura e la storia del popolo trentino” svolto dai maggiori gruppi storici della Provincia che sfileranno per le vie del centro dal Palazzo del Buonconsiglio a Piazza Fiera esibendosi in piccole performance, danze storiche e duelli. Per chi invece volesse vivere l’insolita atmosfera della città di notte, “Intrighi e Misteri ai Tempi del Concilio” un suggestivo itinerario di trekking notturno che a partire dalle ore 20 toccherà i luoghi del Concilio, l’evento della cristianità (1545-1563) che trasformò Trento in una piccola capitale europea con centinaia fra cardinali, ambasciatori, nobili e seguiti sfarzosi. Lungo l’itinerario che sarà guidato, sono previsti momenti di intrattenimento, approfondimenti e degustazioni. Sabato 25 grande festa nella Magica Notte con lo spettacolo pirotecnico, che terrà grandi e piccini con il naso all’insù a partire dalle ore 23. Altrettanto attesa la disfida dei Ciusi e Gobj di domenica 26 giugno alle ore 21 in Piazza Fiera. L’evento prende spunto da un episodio storico del Vi sec. E racconta l’antica contesa tra i trentini (i Gobj) e gli abitanti di Feltre (i Ciusi) per assicurarsi vettovaglie, simboleggiate oggi dalla tipica “polenta”.

Ad arricchire il programma degli eventi legati alla tradizione e di quelli culturali, la ricca animazione del centro storico cittadino con la rassegna “Pittori in strada”, “La Corte dei Bambini”, il “Borgo di San Vigilio”, lo “Spazio al Gusto”, il “Mercato del Contadino” e numerose altre proposte espositive. Il tutto per una festa dal gusto trentino che la città di Trento sarà bel lieta di condividere con chi vorrà partecipare e coglierne l’anima più autentica!

Per maggiori informazioni sulle Feste e sul trekking notturno: Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Ufficio Informazioni – Via Manci 2 – tel. 0461 216000 – www.Apt.trento.it