Per salutare l´arrivo della primavera e aprire simbolicamente la stagione dei lavori all’aria aperta lo storico Parco delle Terme di Levico ospita le iniziative di Ortinparco. Dal 23 al 26 aprile è possibile scoprire l’orto, con l´intento di portarlo su un piano di nobiltà ed esaltandolo non solo come un fatto agricolo o uno spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura, emblema della tradizione e della saggezza contadina.

In questa quinta edizione si approfondiscono tre diversi temi: “Sole, luce e calore”, per conoscere l’influsso benefico e gli effetti negativi del sole, il fabbisogno di calore e l’esigenza di luce delle piante, “Recinzioni” e “Colori nell´Orto”, per valorizzarne l´aspetto estetico. Il ricco programma prevede esposizione e vendita di piante e prodotti lavorati, laboratori creativi per adulti, attività didattico-artistiche dedicate ai bambini, mostre a tema, momenti musicali, teatro, visite guidate al parco e un colorato mercatino dei contadini. I visitatori possono inoltre ammirare tanti allestimenti di orti-giardino, ognuno diverso e difeso dalle tradizionali recinzioni, realizzate con materiali naturali. A far da contorno alla manifestazione ci sarà anche un colorato mercatino dei contadini, all’insegna della tradizione e della genuinità, oltre ad uno spazio dedicato alla riscoperta degli antichi mestieri.

Giovedì 23 e venerdì 24 sono in cartellone due giornate didattiche dedicate alle scuole, con giochi e attività sulle tecniche di coltivazione. Tra le novità di rilievo il concorso di idee al quale partecipano giovani progettisti per la realizzazione di orti-giardino temporanei. Il tema da sviluppare è “Orto e Giardino fra Tradizione e Innovazione”. Dedicate ai prodotti della terra sono anche le proposte di alcuni ristoranti di Levico Terme, che dal 23 al 26 aprile offriranno dei menù originali con manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.

Info: www.naturambiente.provincia.tn.it