Storie a memoria, l’ampio cartellone di iniziative estive organizzate dall’assessorato provinciale alla Cultura, anno dopo anno si è ritagliata uno spazio sempre più rilevante nell´estate trentina. In luoghi suggestivi, distribuiti in tutta la provincia, artisti diversi danno vita a una serie di manifestazioni in cui la storia si intreccia con la memoria, il presente si lega con il passato, creando un´atmosfera speciale capace di coinvolgere e affascinare.

Il programma è diviso in cinque aree tematiche, per scoprire la musica tra antiche mura medievali, il teatro con rievocazioni e suggestioni storiche, l’arte con mostre affascinanti, la storia, attraverso i volti di Giuseppe Garibaldi e degli eroi popolari, e infine la memoria con il malizioso gioco della seduzione. «Musica nei castelli», giunto tredicesima edizione, è costituito da una serie di appuntamenti all’insegna della musica classica che quest’estate sono ospitati dalle suggestive mura di Castel Stenico, il maniero delle Giudicarie. Nei concerti, dieci in totale a partire dal 20 luglio fino al 18 agosto, si intrecciano il ricordo di Federico Fellini con le musiche di Rota, le emozioni romantiche con quelle della tradizione cameristica viennese accanto ai maestri del barocco e all´omaggio a Rossini. Tanta la curiosità per uno spettacolo come «Quattro passi per Broadway» con le atmosfere dei grandi musical che attraverseranno le sale del castello.

Leggende, amori, racconti di epidemie e battaglie, sono alcuni degli spunti offerti dal cartellone di quest´edizione de «Il Gioco dei Castelli», una serie di eventi che hanno luogo a Castel Beseno, Castel Nanno, Castel Corno, Castello di Altaguarda e Castel Arco. Queste rievocazioni storiche, tra realtà e fantasia, tra rigore scientifico della ricostruzione e libertà di spettacolo, vanno in scena dal 12 luglio al 17 agosto per un totale di tredici appuntamenti. Le tre mostre in programma interessano il Castello del Buonconsiglio, Castel Pergine e Castel Ivano: il maniero del capoluogo ospita l’esposizione «Ori dei cavalieri delle steppe» e una serie di appuntamenti a carattere culturale. In Valsugana sono protagoniste le «Costruzioni prometeiche», ovvero le sculture di Nane Zavagno, mentre a Castel Ivano sono di scena le opere di Eugenio Prati. Giuseppe Garibaldi e il suo ricordo danno l’impronta a due spettacoli, a Bezzecca e in Val di Ledro, per l’edizione 2007 della rassegna «La Memoria dei luoghi».

Trovano spazio anche le suggestioni della Grande Guerra a Forte Belvedere di Lavarone, così come a Forte Strino di Vermiglio. Si risale invece a ritroso nel tempo, all´epoca dei pellegrinaggi, con lo spettacolo all´Eremo di San Biagio a Romallo. Infine vanno in scena anche le gesta degli uomini comuni, quelli faticosamente impegnati nella costruzione della diga di Malga Bissina in Val Daone. Fanno da sfondo agli spettacoli di «Seduzioni in villa» case e palazzi di grande pregio come Villa Margon, Villa Bortolazzi e Villa Baldini – Tambosi a Trento, Palazzo Martini a Riva del Garda. Al centro della serie di spettacoli il fascino della seduzione che esprimono due figure femminili come Lady Chatterly e Nanà, le protagoniste dei classici di D. H. Lawrence e di E. Zola, che vengono raccontate in una sorta di gioco teatrale con il pubblico che diventa protagonista.

Informazioni: www.trentinocultura.net