L’estate musicale di Merano prevede una serie di interessanti appuntamenti dove si incroceranno differenti generi dal Jazz del Südtirol Jazz Festival (26 giugno – 05 luglio), alla musica medioevale e da camera delle Soiree a Castel Tirolo (11 giugno – 06 agosto), alla musica etnica delle serate di World Music ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (02 luglio – 30 agosto).

La 27a Edizione del Südtirol Jazz Festival Alto Adige sarà inaugurata il 26 giugno da Stefano Bollani & friends, del cui gruppo fanno parte anche Marcos Sacramento e Hamilton De Holanda.
Il Festival internazionale è uno dei più antichi e prestigiosi appuntamenti di musica jazz in Italia. Dal 1983 ha proposto circa 400 concerti con la presenza di oltre 1500 musicisti, provenienti da ogni continente.
Dal 26 giugno al 5 luglio 2009, la parola d’ordine in tutto l’Alto Adige sarà “Jazz”: nei castelli medievali, nei masi, nelle piazze, nelle strade, nei teatri moderni e negli stabilimenti industriali, dalla mattina a notte fonda.
Quest’anno saranno presenti, tra gli altri, gli Uri Caine, con Paolo Fresu, l’Alborada String 4ett, il duo Wolfgang Muthspiel/Paolo Fresu, il quartetto Mederic Collignon, Michael Lösch con Steven Bernstein, ed ancora “The Unknown Rebels” di Giovanni Guidi, il sestetto di Dafnis Prieto, Brad Mehldau e Rebekka Bakken.
Gli ambienti del Jazz, indiscussi protagonisti, saranno il “Mainstage”, il “Jazz on the Mountains”, il “Jazz & Wine” e il “Jazz and the Cities”.
La serie “Mainstage” proporrà concerti anche a Merano; la rassegna “Jazz on the Mountains” avrà luogo, tra gli altri, presso il Virgilius Mountain Resort; il giardino labirinto del vigneto Kränzel ospiterà serate di “Jazz & Wine” e i concerti di “Jazz and the Cities” si svolgeranno per le strade delle città.

Due tra i più bei castelli della zona di Merano apriranno le porte, durante tutta l’estate, a quanti vorranno vivere delle indimenticabili serate musicali.
Castel Tirolo, una delle più antiche e prestigiose costruzioni della zona, ospiterà gli amanti della musica per cinque serate nei mesi di giugno e luglio.
Le Soiree, Serate Musicali, si svolgeranno per cinque giovedì consecutivi, durante i quali si esibiranno gruppi che proporranno diversi repertori di melodie medioevali e rinascimentali. Le date saranno: 11.06./25.06/09.07./ 23.07. e 06.08.09.
Le Serate inizieranno sempre con un aperitivo di benvenuto, preparato secondo ricette di un tempo, e prevedono a conclusione dei concerti, il rientro a lume di fiaccola.

La seconda iniziativa riguarda Castel Trauttmansdorff.
Presso il Laghetto delle Ninfee, in mezzo ai Giardini del Castello, tra il 02 luglio e il 30 agosto, sono previste le serate di World Music, create sui suggestivi ritmi di musiche che hanno origine nei più remoti luoghi del Mondo.
Le serate ai Giardini, giunte alla ottava edizione, trasformeranno l’ambiente in un teatro naturale dove ascoltare melodie e canzoni dal forte impatto suggestivo.
In programma per il 2009, sempre ogni quindici giorni e di giovedì, i concerti sperimentali di Andreas Vollenweider, il bosniaco Goran Bregovi? e la sua Wedding and Funeral Band, l’islandese Emiliana Torrini e il trio dell’argentina Giora Feidman.