Passeggiare tra gli stand degli oltre 150 espositori con la consapevolezza che tutti i prodotti esposti, dal cibo ai cosmetici, ai detergenti per la casa sono biologici. E’ la garanzia, unica al mondo, che fornisce la VII edizione di BIOLIFE, la fiera del prodotto biologico, dal 19 al 21 novembre a Bolzano: da quest’anno, infatti, oltre al controllo di certificazione sugli alimenti, affidato come sempre ad ABCert, anche il settore della cosmesi e della detergenza viene messo “sotto la lente”. Vista la forte crescita del comparto wellness e la sua rilevanza in Alto Adige, BIOLIFE ha affidato a ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) il ruolo di ente incaricato per il controllo del relativo settore durante la manifestazione fieristica.

BIOLIFE ha selezionato ICEA poiché è stato il primo ente italiano a definire protocolli per il controllo e la certificazione della cosmesi e della detergenza biologica e naturale e socio fondatore di Cosmos, l’associazione internazionale che propone il primo standard europeo condiviso e partecipato dalle principali e storiche organizzazioni del settore (Ecocert, Cosmebio, Soil Association, BDiH). La scelta di ICEA è inoltre avvalorata dalla capacità dell’Istituto di operare con la massima professionalità e competenza in tutti i mercati, sia in Italia che all’estero.

“Chiarezza e trasparenza sono le parole d’ordine di Biolife, per questo siamo felici di contribuire a vigilare sulla qualità dei cosmetici e dei detergenti casa proposti – spiega Alessandro Spadoni, responsabile Icea per la Bio-eco-cosmesi e detergenza – In questi anni si sono moltiplicate le fiere dedicate al naturale, ma è aumentata anche la confusione per i visitatori: nessuna di queste effettua dei controlli super partes sui prodotti esposti, al fine di verificare che siano effettivamente bio-certificati da parte di un organismo di controllo accreditato. Biolife è l’unica manifestazione che si muove in questo senso, anche se ciò significa rinunciare a qualche espositore”.

Biolife nasce nel 2004 con l’obiettivo di raccogliere e presentare prodotti alimentari della qualità più elevata, tanto sicuri da superare le verifiche degli enti di certificazione biologica. E’ fondamentale la scelta di delegare a professionisti esterni il controllo del prodotto presente in fiera, tanto da renderla una manifestazione di riferimento per il mondo del bio italiano.