L’8 marzo 2024, in occasione della giornata internazionale della donna, in Val Gardena si terrà un evento riservato alle sole donne, in cui parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione “Donne che aiutano Donne“, un’organizzazione che assiste donne in cerca d’aiuto, guidandole verso forme di autosostegno, nel rispetto della discrezione e dell’anonimato.

La Val Gardena festeggia così la giornata internazionale della donna, con Val Gardena Dolomites Dirndl Ski Day, un evento sportivo, ovvero, uno slalom parallelo dove si sfideranno solo donne, indossando il Dirndl, l’antico abito tradizionale. L’evento si svolgerà sull’Alpe di Siusi e il punto di ritrovo sarà presso la Baita Sanon alle ore 09.30, dove verrà anche servito un aperitivo con qualche stuzzichino.
Potranno partecipare solo ed esclusivamente team da 2 persone (amiche, sorelle, madre/figlia, etc.) di età compresa tra i 18 e i 99 anni. È consentita l’iscrizione a un massimo di 50 squadre e anche a dei Charity Teams, versando un contributo di 150,00€ per ciascuno.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’associazione turistica di Ortisei (Tel. 0471 777600 oppure mandando una mail a [email protected]) ed ha un costo di 60,00€ (per due persone; sono compresi anche un piccolo pacchetto gara e l’aperitivo presso la Baita Sanon).
Il Dirndl, l’abito tradizionale che sarà indossato in gara, nasce come uniforme da lavoro delle donne austriache nel XIX secolo. Fu adottato come abito delle classi abbienti austriache soltanto intorno al 1870, diventando di fatto un vestito di moda per le signore dell’epoca. Attualmente il Dirndl è utilizzato in occasioni formali e durante alcuni eventi legati alla tradizione. Molte giovani donne indossano versioni del Dirndl spesso più appariscenti dell’originale, in occasioni di feste e momenti di divertimento.

Informazioni generali: www.valgardena.it