Città di Castello (PG) – SI svolgerà dal 5 al 20 Ottobre 2013 l’undicesima edizione della Mostra mercato del Fumetto, presso il Palazzo del Podestà. L’inaugurazione sabato 5 si terrà alla presenza di Mario Gomboli e dei disegnatori Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo e Giorgio Montorio. La mostra quest’anno è dedicata ad Eva Kant “cinquant’anni da complice” e ad Andrea Pazienza.

DOVE: Spazio Espositivo Palazzo del Podestà Corso Cavour 1 Città di Castello
QUANDO: da sabato 5 a domenica 20 ottobre 2013
ORARI: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12.30 dalle 16 alle ore 19:00

I primi giorni di marzo del 1963 apparve in edicola il terzo albo della saga del Re del Terrore: L’arresto di Diabolik. In quell’episodio le sorelle Giussani dimostrarono la loro geniale creatività dando vita a un personaggio originale, inedito,forse più provocatorio di Diabolik stesso: Eva Kant. Oggi, dopo cinquant’anni, ci ritroviamo a celebrare l’immutato fascino di Eva Kant con una mostra a lei dedicata. Una raccolta di documenti, immagini, oggetti e disegni originali che hanno segnato la sua storia, indissolubilmente legata aquella di Diabolik ma contemporaneamente autonoma, indipendente, fuori da ogni schema proprio come è Lady Kant.

L’aspetto più spettacolare della mostra Eva Kant, cinquant’anni da complice è costituito da dieci teche nelle quali sono esposti, con il supporto di puntuali didascalie, oggetti “storici” (tra questi la Lettera 32con cui Angela Giussani scrisse le prime sceneggiature); tavole originali (come quelle del terzo episodio della diabolika saga, datato marzo 1963, in cui Eva Kant fa la sua prima apparizione); prime edizioni di albi e volumi; prototipi e anteprime di gadget dedicati alla compagna del Re del Terrore…e varie memorabilia. Il tutto arricchito da monitor che mostrano una carrellata di video, filmati d’epoca, fotografie e illustrazioni dedicati al personaggio.

In parallelo una serie di pannelli esporrà, eccezionalmente, i disegni originali delle più belle copertine “storiche” dedicate a Eva Kant. Sempre in originale saranno poi esposte alcune tavole da I segreti di Morben (l’albo inedito del marzo 2013, celebrativo del cinquantennale) firmate da Emanuele Barison, Giorgio Montorio, Luigi Merati e Giuseppe Palumbo. Di Palumbo anche le tavole originali tratte dall’opera DK: io so chi non sono, in cui appare un personaggio chiaramente ispirato a Eva Kant…ma che è “altro” da lei.

Infine un totem touch-screen interattivo permetterà ai visitatori di scoprire mille curiosità sulla diabolika saga e persino di verificare se il proprio nome sia mai apparso in uno dei famosi retrocopetrina degli albi.