Programma completo

Due week-end alla corte di Re Tartufo. Va in scena la 47ma edizione di “Nero Norcia”, Mostra Mercato Nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici

Grandi preparativi per “Nero Norcia”, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei prodotti tipici, vero e proprio pezzo di storia del territorio. Giunta alla sua 47ª edizione, quella che è annoverata tra le rassegne agro-alimentari più rinomate dell’Umbria andrà in scena dal 26 al 28 febbraio e dal 5 al 7 marzo 2010. Sei giornate con il prelibato tartufo, quale protagonista della manifestazione, accompagnato da eventi di notevole rilevanza socioculturale, economica ed enogastronomica, per rendere la festa del diamante Nero un appuntamento unico ed imperdibile.

Anche quest’anno la Mostra Mercato non sarà un mero luogo di commercio ma sarà sempre impostata su un piano strategico di sviluppo economico e sociale, punto di partenza delle strategie di marketing territoriale, volano di tutta l’economia territoriale, vetrina della cultura e tradizione della qualità di una città simbolo dell’eccellenza come Norcia.

Legame con il territorio e necessariamente con l’agricoltura ed i suoi prodotti continueranno ad essere i “comandamenti” della Mostra, con la consapevolezza che il consumatore moderno non guarda più soltanto alla capacità degli chef di presentare piatti gustosi ma vuole ritrovare concetti di filiera corta, di genuinità e salubrità della materia prima. In altre parole, il consumatore chiede anche di sapere da dove arriva ciò che sta mangiando e un territorio come quello nursino ha le caratteristiche adatte a fornire risposte di questo tipo.

Piazza San Benedetto e il centro storico saranno sempre il cuore pulsante dell’evento, con oltre 200 stand. L’odore inebriante del superbo tubero accompagnerà il turista-visitatore tra i vicoli della città, dove faranno bella mostra anche le altre eccellenze gastronomiche nursine più rinomate d’Italia, basti solo pensare alla lenticchia di Castelluccio, alle norcinerie, con salumi e prosciutti Igp in testa, ai formaggi freschi e stagionati e a tanti altri prodotti tipici locali assolutamente genuini e artigianali come il miele, il cioccolato, le marmellate. La cornice dei sapori e dei profumi della kermesse nursina sarà completata da altre eccellenze italiane, compresi i dolciumi, i vini e gli olii: prodotti pregiati e selezionati per offrire la migliore vetrina del “Made in Italy”.

Al palcoscenico delle bontà gastronomiche, dove saliranno illustri personalità e noti personaggi del mondo dello spettacolo come Renzo Arbore, Marco Marzocca, Maurizio Mastrini, e Maria Rosaria Omaggio (che sarà presente all’inaugurazione come madrina), faranno da scenografia numerose altre iniziative destinate a suscitare l’interesse, la curiosità e il coinvolgimento di tutti.

Molto ricco il settore convegnistico, che farà il punto su tematiche di grande attualità.

Nell’ambito di una conferenza regionale in programma per il 4 marzo sarà intavolata una riflessione sulla “Civicrazia”, parola di nuovo conio con il significato di “democrazia del cittadino”, ovvero “la svolta del cittadino protagonista”.

In collaborazione con la Comunità Montana Valnerina si parlerà dei “demani civici e delle proprietà collettive, dalle tradizioni alle nuove esigenze di sviluppo”, ma anche del “sistema Protezione Civile” nei piccoli Comuni montani. Attenzione alta sull’ambiente e sulla salvaguardia del territorio e delle sue produzioni tipiche anche nel convegno “Sviluppo sostenibile di Norcia e della Valnerina” e nei due appuntamenti di venerdì 5 marzo, con il convegno dell’Associazione “Pietro Fontana” e con la Tavola Rotonda dei sindaci della Valnerina e dello Spoletino, sul tartufo nero pregiato nella tradizione e nell’economia dell’Appennino Centrale.

Uno spazio sarà ritagliato per “la religione e la magia” nella cultura popolare della Valnerina, nell’ambito di un convegno promosso dal Servizio Turistico Associato alla presenza del professor Mario Polia.

Sempre con l’obiettivo prioritario di approfondire gli aspetti storico – culturali ed ambientali della gastronomia tradizionale e di attestare il forte nesso tra territorio, cultura alimentare e tradizioni, si articolano le numerose iniziative di intrattenimento che avranno come location Piazza Duomo e Piazza Sergio Forti. In Piazza Duomo si terranno “Dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri” che hanno caratterizzato e fortemente segnato l’economia del territorio. Dalla lavorazione della carne suina, che a Norcia annovera maestri artigiani d’eccellenza, alla lavorazione del ferro, dall’intaglio del legno alla realizzazione di cesti di vimini, dalla tessitura alla selezione della lana e alla lavorazione del formaggio, il turista-visitatore avrà l’opportunità di conoscere ed apprezzare la maestria del “Norcino”, del “Lattoniere”, del “Casaro”, del “Fabbro”, ed ancora del “Falegname”, del “Maniscalco” e del “Tessitore”. In Piazza Forti, invece, si terranno incontri di “Showcooking”, alla presenza di speaker e di chef altamente preparati. Una cucina attrezzata sarà allestita come una vera e propria platea teatrale, nella quale, in tempo reale, saranno preparati piatti d’autore, sperimentati abbinamenti culinari, presentate e approfondite alcune ricette.

Tra le novità della nuova edizione, da rimarcare è senz’altro il progetto “Incontro di Sapori”, un gemellaggio eno-gastronomico con le diverse Regioni italiane. Ad inaugurare l'”amicizia gustosa” con la città di San Benedetto quet’anno sarà la Regione Puglia, con la quale Norcia promuoverà i “Neri PERIgOLOSI”, dal Nero di Norcia al Nero di Troia, alle orecchiette di grano arso, al Ner’amaro, al fungo Cardoncello, ai lampascioni, … Il tutto suggellato da spazi espositivi ma anche da lezioni di cucina e degustazioni guidate.

Altra novità è data da “Scatti in Mostra”, il primo Concorso fotografico estemporaneo rivolto a tutti coloro che vorranno “immortalare” la Mostra e i suoi prodotti, durante il primo week-end della rassegna. Le modalità di iscrizione al concorso sono tutte riportate nel sito: www.neronorcia.it mentre le premiazioni dei tre vincitori si svolgeranno nella giornata di sabato 6 marzo.

E non è tutto. Per l’occasione, tutta la città sarà mobilitata per organizzare al meglio l’accoglienza dei visitatori e soddisfare il più possibile le loro aspettative, con servizi navetta, intrattenimenti musicali e spettacoli.

In collaborazione con l’Associazione “Archeonursia” saranno organizzate visite guidate in costume d’epoca rinascimentale al museo civico-diocesano della Castellina, ma anche animazioni e recitazioni di brani antichi inerenti la storia del Castello e le opere in esso contenute.

www.comune.norcia.pg.it

Poi tante mostre: dalle personali di Bizzarri, Franquillo e Troiani a quella iconografica sui paesaggi di ieri e di oggi della Valnerina (a cura del Servizio Turistico Associato della Valnerina) a quella fotografica e documentaria sul “Norcino” (a cura del CEDRAV).

Come ogni anno la Mostra aspetta di essere visitata da vip, politici, personaggi dell’eno-gastronomia e dello spettacolo. Non potete mancare!