Una tradizione antica, portata sulle rive del Trasimeno dai Fiamminghi più di 60 anni fa: dal 6 al 10 aprile Castiglione del Lago celebra la Festa del Tulipano, con la sfilata dei carri allegorici allestiti dalle cinque contrade ed addobbati esclusivamente con tulipani, le taverne tipiche aperte per l’occasione che rappresentano un richiamo irresistibile per gli amanti della buona cucina e i giochi in costume che regalano momenti divertenti e altamente spettacolari. Tutto il paese sarà addobbato a festa e come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriranno da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette e angoli delle strade. Furono proprio i fiamminghi, nel lontano 1956, a trasferire agli abitanti del luogo l’usanza di salutare in questo modo l’arrivo della primavera: con il primo fiore, generalmente troppo corto per essere venduto, venivano addobbate finestre, balconi e piccoli carri.

Informazioni: 3408505381 – [email protected]

Cosa vedere

Il centro storico tutto compreso all’interno delle mura medievali. Dalle tre porte di accesso al paese è possibile visitare il Palazzo Ducale e la Fortezza, oltre alla chiesa di Santa Maria Maddalena e l’antico Palazzo del Popolo, ma di grande impatto visivo è anche il percorso panoramico sotto le mura esterne, lungo il Poggio olivato.

Nei dintorni

Il Lago Trasimeno e i suoi borghi, Perugia, Città della Pieve e Montepulciano.

Come arrivare

Autostrada A1: da sud uscita Fabro, da Nord uscita Bettolle: seguire poi le indicazioni per Perugia. Dalla E7 uscita Perugia e superstrada Lago Trasimeno.