Anteprima il 31 agosto alla Città della Domenica, il parco naturale sul Monte Pulito, con lo spettacolo “Miaooo! la fiaba del micio Lillo” a cura del Teatro di Figura Umbro.

Dal 4 al 7 settembre prossimo, Perugia ospita l’edizione 2008 di Figuratevi.
Il più grande Festival internazionale delle Figure animate che abbia luogo in Italia, per il ventunesimo anno consecutivo porta nel capoluogo umbro spettacoli, laboratori didattici per bambini, mostre e tante altre iniziative che spaziano dall’ambito artistico a quello espositivo e formativo, fino all’animazione urbana e alla comunicazione sociale.
Organizzato dal Teatro di Figura Umbro (Tieffeu), sotto la direzione artistica di Mario Mirabassi, e con la collaborazione di Sedicieventi e Servicetre, Figuratevi gode del patrocinio del Comune di Perugia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

A dare il suo supporto a Figuratevi anche l’ Unicef, che da sempre riconosce nella manifestazione un’opportunità per migliorare il rapporto tra adulto e bambino, tra istituzioni e cittadini di domani.
La manifestazione vuole essere una grande festa per i bambini e per le loro famiglie che, grazie al teatro di figura, possono riscoprire un mondo di fantasia e creatività, appropriandosi allegramente della città che, per quattro giorni, torna ad essere, per l’appunto, a misura di bambino.

Nella passata edizione, che aveva segnato il trasloco dell’evento dal Parco di Sant’Anna all’intero centro storico di Perugia, si sono contate oltre 80mila presenze complessive. Un’invasione colorata e pacifica che ha fatto emergere la necessità di destinare ai bambini spazi esclusivi della città, puntando l’attenzione sul tema della sicurezza e sull’opportunità per i più piccoli di muoversi in tutta tranquillità nell’acropoli.
Per quest’anno, l’impegno degli organizzatori in tal senso è confermato e, se possibile, rafforzato con l’obiettivo di offrire sempre nuovi stimoli e strumenti per crescere.

Il programma di Figuratevi anche quest’anno si presenta ricco di attività, a partire dall’anteprima che avrà luogo il 31 agosto alla Città della Domenica, il parco naturale alle porte di Perugia, con lo spettacolo “Miaooo! la fiaba del micio Lillo” a cura del Teatro di Figura Umbro. E’ la storia di Lillo, un micetto alle prese con la vita di città, tra avventure, incontri e scontri che lo faranno crescere e gli permetteranno di capire veri valori come l’amicizia e l’amore.

A partire poi dal 4 settembre, numerosi spettacoli delle più importanti compagnie di figura italiane ed internazionali, provenienti da Inghilterra, Repubblica Ceca, Argentina, Cile ed Ecuador ci condurranno da un paese all’altro con fantasia e divertimento. Ogni giorno, a partire dalle 16.00 e fino a sera, il centro storico di Perugia diventerà un allegro palcoscenico, dove pupazzi e teatranti si muoveranno in un turbinio di colori e storie.

Non mancheranno i momenti di approfondimento per riflettere sulle esigenze dell’infanzia in collaborazione con le Forze dell’Ordine e di Sicurezza Civile. Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale e Croce Rossa, in particolare, saranno parte attiva nell’ambito di “Io Cittadino”, insieme di attività dimostrative sulla sicurezza civile, per insegnare ai bambini in modo divertente e pratico ad essere veri cittadini, realizzate grazie anche alla collaborazione di Punto Bici.
Piatto forte della XXI^ edizione di Figuratevi sono i laboratori didattici, dove bambini e ragazzi possono dare spazio alla fantasia e alla propria creatività e, grazie alle Città in Gioco, GIONA, l’Associazione Nazionale delle Città in Gioco, Saltamartino e le Associazioni del Centro di Coordinamento Campano, imparare a realizzare da soli i giochi con cui divertirsi. In Piazza Italia, infatti, apriranno vere e proprie officine di costruzioni, di volanti giochi d’aria pronti a colorare il cielo, o dei più classici giochi tradizionali che un tempo facevano la felicità dei nonni e oggi sono riproposti con gioiosa semplicità.
Grazie alla collaborazione con la rivista Artebambini e con le Biblioteche Comunali di Perugia sono proposti libri e laboratori che avvicinano anche i più piccoli all’arte e alla lettura in maniera ludica e confidenziale.

Nella suggestiva cornice del Chiostro di San Lorenzo, saranno invece realizzate mini lezioni tenute dai maestri della Scuola di Musica “La Maggiore” e concerti degli stessi maestri e dei piccoli allievi della scuola. Il ritmo battente delle percussioni, il suono romantico degli archi e quello pop della chitarra non mancheranno di coinvolgere tutto il pubblico di Figuratevi e avvicinare i più piccoli alla musica.
Infine, alla Rocca Paolina, l’Unicef promuove incontri didattici sul tema dell’alimentazione, per far capire sin da piccoli quanto sia importante la scelta del cibo, attraverso tre percorsi: La memoria dei sensi, esperienze sensoriali a confronto per la scoperta di profumi, sapori e odori; Born to run e movimenmangiando, laboratori su movimento e alimentazione per una crescita sana ed equilibrata.
Arricchiranno l’intenso programma giornaliero della manifestazione anche laboratori per imparare a costruire burattini grazie alla maestria di Tieffeu, mini corsi di arte floreale e gioco con Garden Club Perugia, letture e illustrazioni animate a cura della Compagnia degli Gnomi, esposizioni di libri per bambini e ragazzi della Libreria specializzata Le Cunegonde e il grande Gioco dell’Oca tutto da costruire, coordinato dall’Arringapiccoli-Associazione Pro Pila. Quindi, mostre di marionette artistiche come quella allestita nelle vetrine dei principali negozi del centro storico cittadino con le marionette provenienti dalla collezione privata di Mario Mirabassi o la rassegna di manufatti dei giovani allievi dell’ Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia nelle sale del Centro Galeazzi di via Danzetta.

Nell’ambito di Figuratevi, anche quest’anno, sarà presentato in anteprima il “Perugia Science Fest” a cura di Psiquadro. Appuntamenti quotidiani con “Lo zoo delle Bolle” per un viaggio nel fantastico mondo delle bolle: piccole, grandi, intrappolate, libere, colorate…bolle di tutti i tipi che sapranno meravigliare chiunque. Il connubio tra fantasia e scienza proseguirà con Post – Officina della scienza e della Tecnologia di Perugia, che con le sue attività ludico-didattiche sia nell’apposito spazio della Rocca Paolina sia nella sede di Via del melo, 34 porterà i partecipanti a scoprire le meraviglie della scienza e i fenomeni fisici anche grazie alla partnership con il Museo del Gioco e del Giocattolo della collezione privata di Luciano Zeetti di Rammazzano-Le Pulci, che, per l’occasione, ha messo a disposizione di POST e di Figuratevi una particolare esposizione di macchine da proiezione per raccontare la storia delle immagini in movimento prima del cinema.

Se l’anno scorso Figuratevi ha ospitato personaggi televisivi come Dodo, la star della fortunata trasmissione Rai, L’Albero Azzurro, Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, quest’anno sarà la volta di Armando Traverso, il simpatico conduttore della trasmissione di Rai 3 “E’ Domenica papà”che si intratterrà con i suoi piccoli fans venerdi 6 alle 18.30 nella centralissima Piazza della Repubblica.

Nell’ambito del festival, infine, non mancherà ai moltissimi bambini presenti la possibilità di soddisfare l’appetito e recuperare le energie che sicuramente avranno speso dopo tanto impegno e l’intensa attività.
Bauli, Conad, Ovito-Interpan, Costruttori di Dolcezze, Zuegg e Frullì, sponsor della kermesse, infatti, omaggeranno i loro piccoli ospiti con golosi prodotti per una sostanziosa e sana merenda, in compagnia di simpatici amici sempre pronti a giocare.
Tra gli sponsor di Figuratevi si ringraziano anche APM – Azienda Perugina della Mobilità e Fiat Marchi.
Radio ufficiale della manifestazione è Veronica Hit Radio, in onda nella nostra regione sulle frequenze 102.3, 103.7 e 105.9.
Per conoscere il programma completo di Figuratevi visita il sito www.figuratevi.it o chiama lo 075 5725845
Figuratevi, dal 4 al 7 settembre 2008,
trasforma Perugia nella Città dei Bambini,
dove il Sorriso sarà re e sua regina la Fantasia