Si terrà a Gubbio, dal 26 al 29 agosto, la terza edizione di Life in Gubbio, la manifestazione di immagini, musica e parole ideata da Michele Afferrante e Filippo Mauceri (tra gli autori del programma televisivo Il senso della vita) con la partecipazione di Paolo Bonolis e organizzata dal Comune di Gubbio.

Si conferma anche per questa terza edizione la volontà di far diventare la città umbra il centro di quattro giorni di incontri, concerti, mostre e presentazioni teatrali dove il tema della vita verrà declinato in forme diverse, grazie ad eventi pensati e progettati unicamente per “Life in Gubbio”. Anche quest’anno il pubblico verrà invitato a prendere parte ad un processo di ricerca e riflessione anche attraverso la presenza di ospiti illustri, rappresentativi di modi intensi di leggere e interpretare la propria vita. Tra le prime conferme di quest’anno, il cartellone di “Life in Gubbio” propone l’anteprima nazionale dell’opera teatrale “Fili”, di e con Erri De Luca per la regia di Riccardo Cavallo, il ciclo di incontri letterari condotti da Marino Sinibaldi (Rai Radiotre), le “lezioni” del giornalista Ernesto Assante e la musica del sassofonista Stefano Di Battista.

A chiudere la quattro giorni di appuntamenti sarà la serata finale “Life in Piazza grande” condotta anche quest’anno da Paolo Bonolis, unica occasione per vedere calcare il palco di una piazza il conduttore italiano. Durante la serata verranno consegnati i riconoscimenti “Il senso di una vita” a grandi protagonisti dello spettacolo e della cultura.

Per il terzo anno verrà assegnato il “Premio Internazionale Lupo di Gubbio per la riconciliazione”, ispirato al celebre episodio (accaduto nella località umbra) di San Francesco che ammansisce il lupo. Il Premio verrà assegnato ad un personaggio che si sia distinto per aver impegnato la propria vita alla ricerca del superamento delle distanze