Dalla Sardegna alle terre umbre, le tradizioni non cambiano. A Porano, in provincia di Terni, a 70 km da Roma, dal 21 luglio al 8 agosto si festeggia la buona gastronomia con un doppio appuntamento mangereccio dedicato prima alla Sagra della porchetta dal 21 al 28 luglio e poi a quella della pecora cucinata dal 28 luglio all’8 agosto come vuole la tradizione sarda.

“Pancia mia fatti capanna”: porchetta, arrosticini, salsicce e hamburger ed infine un gustoso agnello fritto. Se volete poi digerire il banchetto, fate due passi nel centro storico, conteso un tempo tra Guelfi e Ghibellini, cinto da mura e arroccato su uno sperone di tufo con vista sulla valle del Tevere e sulla stupenda scenografia offerta dalla rupe di Orvieto. Qui si potranno visitare le due splendide costruzioni poranesi: il Castel Rubello e la Villa Paolina immersa nel cuore di un parco fitto di alberi ad alto fusto dove è possibile passeggiare nel fresco.

Un’atmosfera che incanta ed evoca immagini di un passato lontano. Valli, canyon e colori vivaci, a Porano, nel “cuore verde d’Italia”, a pochi chilometri tra Roma e Orvieto, dal week end del 21 luglio fino a quello del 8 agosto, si terrà l’ottava edizione della sagra enogastronomica dedicata prima alla porchetta e poi alla pecora. Nove giornate alla riscoperta degli antichi sapori con l’obiettivo di riproporre piatti tipici della cucina popolare e contadina ormai scomparsi dalle tavole e promuovere i prodotti della gastronomia locale.

Porano, cinto da mura e arroccato su uno sperone di tufo con vista sulla valle del Tevere e sulla scenografia offerta dalla rupe di Orvieto è meta di chi cerca riparo dal caldo delle zone marine e di chi vuole godersi il silenzio e la pace lontano dal traffico della città. Abitato fin dai tempi antichi, sono infatti presenti le tombe etrusche risalenti al IV-II secolo a.c. conserva le antiche tradizioni legate al mondo dei cavalli e del commercio del bestiame che vede coinvolti quasi tutti i poranesi che nei week end della festa accoglieranno i turisti con il loro fare burlesco e conviviale.

Porano offre una molteplicità di aspetti storico-artistici oltre che paesaggistici che la caratterizzano. Itinerari e percorsi d’arte, chiese, palazzi, edifici, monumenti. Le numerose strade e percorsi naturalistici che danno risalto ad un paesaggio ancora brullo e poco conosciuto. Una cultura millenaria che tutt’ora è presente con testimonianze architettoniche che segnano il passaggio di popoli antichi e di grandi culture.

Luogo: Porano – Terni – Villa Paolina
Date: dal 21 luglio al 8 agosto
Costo: non c’è costo d’entrata
Info: 0763374636 – 339 4725386
Apertura e chiusura: 18.30/24