La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia. L’edizione n. 68 si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2011

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. La Mostra include retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Marco Müller è il direttore della 68ma edizione ed è a capo del settore Cinema dal 2004.

Calendario degli eventi e degli incontri

Martedì 30 agosto, Arena di Campo San Polo. Preapertura della 68. Mostra in collaborazione con il Comune di Venezia – Circuito Cinema Comunale, con il Comitato Regionale per il Centenario della nascita di Francesco Pasinetti e con Cinecittà Luce, che prevede I piccioni di Venezia (1942) di Francesco Pasinetti restaurato da Cinecittà Luce e Impardonnables (2011) di André Téchiné.

Giovedì 1 settembre, Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior, ore 11.00. Convegno inaugurale di Digital Expo dal titolo Cinema: Futuro Prossimo. L’appuntamento è organizzato dalla Biennale di Venezia in collaborazione con ANICA.

Giovedì 1 settembre, Jaeger-LeCoultre. Serata esclusiva progetto Reverso for Emergency, Jaeger-LeCoultre Helps the Salam Centre, grazie al quale, attraverso il sostegno delle star che sfileranno alla Mostra, la casa svizzera finanzierà dieci interventi ad adulti e bambini cardiopatici presso il Centro di cardiochirurgia del Salam Centre, aperto da Emergency a Khartoum, in Sudan.

Giovedì 1 settembre, Venezia, Ca’ Zanardi. ore 18.30. Lo sguardo non mente. La verità in 1/125 di secondo attraverso gli occhi del cinema italiano, un progetto di Riccardo Ghilardi in mostra a Ca’ Zanardi a Venezia dall’ 1 al 15 settembre. Catalogo Drago a cura di Ludovica Damiani e Francesca Lanaro. Introduzione al catalogo di Marco Mueller.

Venerdì 2 settembre, Gucci Award for Women in Cinema. Lagiuria composta da Frida Giannini (direttore creativo Gucci), Robin Wright (attrice), Valeria Golino (attrice), James Franco (attore, artista visivo, regista), e Giulia D’Agnolo Vallan (giornalista cinematografica, consulente e selezionatrice della 68. Mostra) sceglierà la vincitrice fra le cinque nominate: Caroline Champetier (direttore della fotografia, Of Gods and Men), Jessica Chastain (attrice, The Tree of Life), Federica Pontremoli (sceneggiatrice, Habemus Papam), Nansun Shi (produttrice, Detective Dee and the Mystery of the Phantom Flame), Athina Tsangari (regista e produttrice, Attenberg).

Sabato 3 settembre, Il Cinema È la Sala ”La centralità della sala cinematografica nell’industria dell’intrattenimento – incontro a cura di ANEC, ANEM, ACEC, FICE.

Sabato 3 settembre, James Franco presenta con il supporto di Gucci tre installazioni all’Isola della Certosa, Evento collaterale della 54. Esposizione d’Arte della Biennale. Le tre installazioni sono Rebel di James Franco, riflessione sul cinema e l’iconografia del 20° secolo, il film sperimentale di Nicholas Ray We Can’t Go Home Again, e Sal, ultimo film diretto da James Franco. Questi ultimi due film avranno la loro prima mondiale durante la 68. Mostra.

Domenica 4 settembre, Cinema digitale: un’opportunità per il cambiamento – incontro promosso con Microcinema.

Domenica 4 settembre, Sala Grande, Susan Ray e James Franco presentano la proiezione in prima mondiale di We Can’t Go Home Again di Nicholas Ray, nella versione restaurata con il contributo di Gucci dalla Nicholas Ray Foundation, in collaborazione con l’EYE Film Institute Netherlands e l’Academy Film Archive dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. A seguire tavola rotonda con James Franco, Susan Ray, Douglas Gordon, Wim Wenders e Victor Erice.

Domenica 4 settembre, al Lancia Cafè, conferenza stampa e cerimonia di premiazione della 9. edizione del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”. Debuttano 4 premi speciali: MYmovies “Miglior opera prima”, Monrif Group “Artista dell’anno”, SNCCI “Pubblico&Critica”, e il “WDG Platinum Award per l’amicizia tra i popoli”. Il premio Rai Trade al “Miglior film italiano nel mondo” è assegnato a Noi Credevamo di Mario Martone.

Lunedì 5 settembre, Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior. Dalle 11.00 alle 13.00, si terrà il convegno Cinema e Territorio per il ciclo “ANICA incontra” – Digital Expo.

Lunedì 5 settembre, dalle 14.00 alle 16.00, L’evoluzione del Cinema digitale e la necessità della collaborazione tra Tecnologia, Persone e Organizzazione – convegno a cura dell’European Digital Cinema Forum.

Martedì 6 settembre, Palazzo del Casinò, 18.00, nell’ambito del Manfrotto Imagine More Roadshow, Manfrotto presenta il corto “Imagine More Manifesto” realizzato da Bill Frakes, con il contributo del concorso Imagine More per appassionati di fotografia, organizzato e lanciato dall’azienda su Twitter e Facebook. Sarà presente la madrina dell’iniziativa Violante Placido.

Mercoledì 7 settembre. Spazio Incontri dell’Excelsior. Dalle 11.00 alle 13.00, si svolgerà il convegno Cinema: la sfida dei mercati esteri per il ciclo “ANICA incontra” – Digital Expo.

Venerdì 9 settembre, Palazzo del Casinò. Premio “L’Oréal Paris per il Cinema” realizzato da L’Oréal Paris e destinato alle giovani attrici come riconoscimento al talento, alla bellezza e ad una promettente carriera cinematografica. Le cinque candidate votate online dal grande pubblico sono Nicole Grimaudo, Chiara Francini, Myriam Catania, Martina Codecasa, Marta Gastini.

Venerdì 9 settembre, Ca’ Giustinian, XVII Conferenza Euromediterranea sul cinema a cura di UNESCO – OCCAM, dal titolo: Cinema, Social and New Media for a New Mediterranean Citizenship.

Venerdì 9 settembre. Consegna del Premio Pari Opportunità, istituito dal Dipartimento per le Pari Opportunità, al film che meglio interpreta un messaggio di denuncia o di speranza rispetto al tema della discriminazione, dell’intolleranza, della disuguaglianza sociale o di genere. Concorrono a vincere il Premio, alla sua seconda edizione, i film della selezione ufficiale della 68. Mostra.

Venerdì 9 settembre. Dibattito organizzato dal Consiglio d’Europa sul tema della “violenza sessuale sui bambini” con la Vice Segretaria Generale Maud de Boer Buquicchio, e con rappresentanti del Governo, Parlamentari europei ed esponenti della società civile.

Venerdì 9 e sabato 10 settembre, Cinecittà Luce, Rai Cinema, Amnesty International, l’associazione Articolo 21, con il patrocinio del Mibac – Ministero dei Beni e le Attività Culturali, presentano la speciale sezione Cinema e diritti umani, due giorni di proiezioni e di incontri sul cruciale tema dei diritti e della dignità dell’essere umano e sugli abusi che nei confronti di essi vengono perpetrati in ancora tante, troppe geografie del mondo.

Sabato 10 settembre, ore 15.00, tavola rotonda su Cinema e diritti umani organizzata da Cinecittà Luce, Rai Cinema, Amnesty International, l’associazione Articolo 21, con il patrocinio del Mibac.

www.labiennale.org/it/cinema