Sarà un’estate speciale anche quella del 2012. Torna Celtica Valle d’Aosta, il grande festival internazionale di musica, arte e cultura celtica che nella sua 16esima edizione prende il sottotitolo di Harp&Rock. Sarà questa l’impronta di quest’anno che ruoterà attorno all’arpa e alla musica celtica in chiave sperimentale, con nuovi gruppi e consolidati artisti, nuove iniziative e confermati eventi che rendono il Festival sempre nuovo e ricco di suggestioni da scoprire e assaporare con tutti i sensi.

Il cuore dell’evento sarà il magico e secolare bosco del Peuterey, in Val Veny (Courmayeur), ai piedi del Monte Bianco, e porterà in quota musicisti, coreografi, ballerini e artigiani (oltre 400 artisti coinvolti) con un calendario fittissimo di 300 eventi – dall’alba al tramonto, fino a notte inoltrata – tra concerti, stage per adulti e bambini, conferenze, laboratori artigianali, degustazioni di prodotti tipici, percorsi naturalistici, itinerari d’arte e ricostruzioni storiche.

Dal 6 all’8 luglio 2012 tra Courmayeur, Bard, Pré-Saint-Didier e Saint-Vincent, Celtica torna con la sua formula consolidata e vincente che da ormai 16 anni ha toccato il cuore di centinaia di migliaia di persone che hanno visitato il Festival celtico più alto d’Europa. Il programma definitivo dell’evento è già pubblicato sul sito http://www.celtica.vda.it con la possibilità di comprare i biglietti a prezzo scontato fino all’8 giugno 2012.

Tra gli ospiti musicali principali, la giovane 25enne violinista californiana LINDSEY STIRLING, che dà l’immagine alla locandina dell’edizione 2012 e le cui performance tra musica e ballo, spopolano su youtube con oltre 50milioni di views (www.youtube.com/watch?v=aHjpOzsQ9YI). Lindsey ha raggiunto il successo dopo la sua performance nel 2010 ad America’s Got Talent dove è stata notata dai critici di tutto il mondo, e poi è stata conosciuta soprattutto grazie ai suoi video su Youtube. Violinista solista eclettica e versatile spazia dalla musica country a quella hip hop, passando anche attraverso la musica celtica, riuscendo a trasportarla fuori dalla tradizione per renderla innovativa ed esplosiva. Lindsey sarà accompagnata sul palco dai valdostani The Sidh, i gemelli arpisti Adriano e Caterina Sangineto, alcune ballerine dei Gens d’Ys in versione acrobatica e la ballerina hip hop freestyle Elisa De Micheli.

I gruppi e gli artisti che si alterneranno sui diversi palchi arrivano da tutto il mondo con tutta l’energia della musica tradizionale con note, quest’anno, prettamente rock. Tra i tanti gruppi che si possono scoprire sul sito dell’evento: i Celkilt, gruppo francese dal rock energico e ironico, che sa passare dalle arie più tradizionali a pezzi come quelli degli AC/DC, dei Beatles o di Michael Jackson. Gli Electric Ceili, band irlandese che ha l’abilità di mescolare il rispetto e la sensibilità per la musica tradizionale con melodie che fondono una serie infinita di ritmi moderni, funky, rock, spesso complessi. I Folkomondo, musicisti di professione che ripercorrono le vie del folk europeo spaziando dalla musica popolare irlandese a quella italiana, passando attraverso quella spagnola, francese, greca e di altre nazioni. Gli Stramash, giovane band scozzese formata da musicisti del mitico Clan Wallace che sa rielaborare lo spirito antico e tradizionale del folk celtico, creando ballate rock, che non snaturano il legame con il passato. E ancora i DiaDuit con la loro musica folk che comprende sonorità di matrice francese, irlandese, bretone, occitana e veneta, miscelate armoniosamente. E ancora molti altri saranno gli artisti portavoce della musica celtica: Arianna Mornico, Cantlos, Enrico Euron e Gaelle Cuif, i Flook, Mario Lipparini, Myrdhin e ancora gli Orobian Pipe Band, Yogan, Berghem Baghet, Aelwen Celtic Duet e l’arpista ormai famoso nel mondo Vincenzo Zitello.

Si comincia in grande stile venerdì 6 luglio con la Cerimonia per le fate del Lago del Miage (2.040 mt) sulle note dell’arpa bardica del celebre arpista Vincenzo Zitello e la voce narrante di Riccardo Taraglio, organizzatore del festival.

LE NOVITA’
Da segnalare 2 eventi speciali: il 7 luglio, ALPID’ARPA giornata dedicata all’arpa celtica con 7 concerti di arpisti nazionali e internazionali nel suggestivo borgo del Verrand di Pré-St-Didier, e l’OLLAFEST dedicata alla scoperta delle bevande dei Celti (Sidro, Idromele, Cervogia, Birra artigianale e Distillati), attraverso spiegazioni e degustazioni.

Info: il programma completo, giorno per giorno, è disponibile su www.celtica.vda.it

CELTICA Valle d’Aosta è la festa creata nel 1997 dall’associazione Clan Grande Orsa per riunire in Valle d’Aosta appassionati e curiosi della cultura celtica. Il luogo scelto è naturalmente magico, l’aria che vi si respira, le vibrazioni musicali dei più grandi artisti celtici arrivano direttamente al cuore e permettono di vivere un sogno antico fatto di musica e danze, concerti e sfilate, conferenze e giochi, poesia e rievocazioni storiche, tra gli alberi del bosco secolare o tra le mura di un antico forte.
Passato e il presente si uniscono in atmosfere poetiche, create dall’arpa celtica e dalle cornamuse scozzesi, dai tamburi galiziani, dalle danze irlandesi, dagli accampamenti storici e dai racconti di storie e leggende antiche. Celtica Valle d’Aosta, dedicata ai Celti antichi e moderni che amano incontrarsi ai piedi delle Grandi Montagne, è pronta ad accogliere le migliaia di amici che anche quest’anno rinnoveranno l’invito “Qui non ci sono estranei, solo amici che non abbiamo ancora incontrato”.

CELTICA Valle d’Aosta è organizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura e dall’Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con il Comune di Courmayeur, il Comune di Pré-Saint-Didier, il Comune di Bard, il Comune di Saint-Vincent, l’Associazione Forte di Bard e l’Institut Agricole Régional, l’Associazione InSaintVincent, Arpitalia-CAMAC Harps, il quotidiano La Stampa, GEIE -Traforo del Monte Bianco, Spazio Rock, CelticWord.it, Radio popolare, Top Italia Radio, SpazioRock, Keltia Magazine, MediaPrime, Mobi Giò, Farmacia Dott.Nicola e Gioiellerie De Marchi Giannotti. La Direzione Tecnica ed Artistica è affidata alla società Celtic Trade in collaborazione con l’associazione culturale Clan Mor Arth – Clan della Grande Orsa.

Il programma e i costi dei biglietti 2012 sono già on-line sul sito

www.celtica.vda.it

Facebook: https://www.facebook.com/CELTICA.OFFICIAL
Twitter: https://twitter.com/#!/CelticaVDA