La montagna d’inverno è il luogo ideale per la vacanza di tutta la famiglia. Lo sci innanzi tutto, ma non solo. Nelle valli e sulle vette del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’offerta è multipla. Dagli sport estremi, alle lunghe passeggiate, ai percorsi enogastronomici, alla visita ai centri visitatori della Fondation Gran Paradis, che offrono un approccio approfondito e stimolante alla cultura e alla natura di questo splendido territorio.

Evento in corso al CENTRO ESPOSITIVO ALPINART di Cogne: “Abiti. Racconti di abiti vissuti della tradizione valdostana”, aperta sino al 31 dicembre 2009. La mostra rappresenta un evento culturale di straordinaria importanza: per la prima volta fa ritorno l’intera collezione di abiti e gioielli tradizionali, raccolti su tutto il territorio regionale alla fine dell’800, in occasione dell’Esposizione internazionale del 1911, realizzata per commemorare i cinquant’anni dell’Unità d’Italia e celebrare le “genti italiche”. Una sezione importante è dedicata alla produzione di tessuti e abiti contemporanea in Valle d’Aosta. Si tratta di cooperative che lavorano sul territorio.

Luoghi
In nome della tradizione si possono visitare alcune dei luoghi gestiti dalla Fondation Gran Paradis, quali la Maison de Cogne Gérard-Dayné e la Maison Bruil a Introd, esempi di architettura rurale e testimonianze del patrimonio culturale del passato. Oppure i bellissimi centri visitatori (collocati in più località, Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Vlsavaranche) l’ideale punto di riferimento per la scoperta del Parco. Modernissime strutture pensate per un approccio multimediale e interattivo al mondo e alla cultura della montagna.

Sport
Per gli amanti dello Sci di Fondo, a Cogne si trova l’unica pista in cui si gode la vista del Gran Paradiso e del Monte Bianco. Grazie all’illuminazione notturna si può praticare anche di sera lo sci di fondo a Saint-Nicolas e in Valsavarenche, località che, insieme a Rhêmes-Notre-Dame, dispongono anche di un impianto di innevamento programmato. Nel periodo natalizio ogni località organizza affascinanti fiaccolate e percorsi con la slitta, trainati da splendidi cavalli. Le società guide alpine di Valsavaranche e di Cogne, organizzano scalate lungo le cascate di ghiaccio del Gran Paradiso e il Dry canyoning.
Un’esperienza veramente unica è quella di un volo in mongolfiera.

Percorso enogastronomico
Atelier du Goût Maison Bruil
Presso la Maison Bruil esiste uno spazio speciale riservato ai prodotti locali: l’Atelier du Goût.
L’Atelier du Goût è è la rete dei produttori creata da Fondation Grand Paradis per la promozione e la valorizzazione dei sapori tipici dell’enogastronomia locale. Vi aspettano degustazioni guidate di prodotti enogastronomici tipici, abbinamenti speciali tra vini bianchi e rossi, salumi e formaggi dell’ Espace Gran Paradis, senza dimenticare miele e dolci locali. Dopo una giornata passata tra la neve è l’ideale per degustare i sapori del territorio.

Alcune rinomate aziende enogastronomiche locali da visitare:
La Ferme du Grand Paradis, Valnontey – Cogne, è un’azienda biologica, nel cuore della Valnontey, sulle piste di fondo di Cogne, che produce numerosi formaggi caprini e vaccini
Azienda agricola da Emy, Valsavarenche, produzione in proprio e vendita diretta del tipico genepy (0165-905791)
Maison Anselmet, Villeneuve, nel fondovalle, alla scoperta dei vini di una delle più importanti cantine della zona
Azienda agricola Teppex Manuel, Aymavilles, produzione e vendita di ottimo miele: millefiori, tiglio, castagno, i dolci sapori del Gran Paradiso.
Pasticceria Perret, Cogne, dove trovare dolci per tutti i palati: tegole, cogneins, torte e panettoni prodotti con lavorazione artigianale. Pasticceria rinomata per la produzione del tipico mécoulin, pane dolce locale preparato artigianalmente con ricetta tradizionale

FONDATION GRAN PARADIS
Villaggio Minatori – 11012 Cogne (AO)
Tel 0165 749264 fax 0165 749618
www.grand-paradis.it