Nella Valle del Gran San Bernardo, a pochi chilometri da Aosta e a 1.600 metri di altitudine, sorge Saint Rhemy en Bosses, l’ultimo centro prima della frontiera svizzera e terra natale del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop. Proprio l’incontro delle correnti discendenti dai colli Malatrà, Citrin, Serena e Gran San Bernardo, che circondano il territorio del comune, insieme al clima e alla tecnica di lavorazione, fanno di Saint Rhémy en Bosses e di tutte le sue piccole frazioni, un luogo capace di produrre un prosciutto crudo unico e inconfondibile.

Il profumo delicato e aromatico del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop deriva proprio dalle erbe della valle, mentre il fieno che ne accompagna la stagionatura, aggiunge un tocco inimitabile. Gustato con una fetta di pane nero, del burro di montagna e un bicchiere di vino valdostano Doc, il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop trasforma una semplice escursione in un viaggio alla ricerca di sapori e tempi antichi. Gli amanti del trekking, della natura e della tradizione non possono quindi perdersi questa bella salita al Mont Velan, soprattutto se la giusta ricompensa è degustare il re dei crudi.

Ecco alcune indicazioni per la salita al Mont Velan: prendere la SS per il Gran San Bernardo, superare Etroubles e poco prima di raggiungere Saint-Oyen svoltare a destra in direzione di Prailles. Seguire la stradina che risale il crinale sino ad arrivare a Prailles dessous e svoltando a destra arrivare a Quaye, dove sarà possibile lasciare la macchina. Ci si addentra quasi subito nel vallone e si deve seguire la variante Alta Via 1. Al primo incrocio si prosegue diritto e si continua a salire attraverso un bel bosco di larici. Dopo aver superato due lunghi tornanti, si raggiunge il bivio per il Col de Champillon (1731m, 0h20′), ma si deve proseguire lungo la strada poderale fino a raggiungere i pascoli sottostanti l’alpeggio di Plan Bois. La passeggiata prosegue al margine inferiore del bosco, sotto l’alpeggio di Menovy, fino a raggiungere un altro bivio (1946m, 1h00′): a questo punto si svolta a destra e si percorre un tratto leggermente in discesa sino a raggiungere il torrente de Menovy, poi si prosegue verso l’alpeggio Arvus (1983m, 1h15′).
Superare l’alpeggio aggirandolo sulla destra ed prendere un sentiero poco visibile all’inizio, ma che diviene più marcato nei pressi di un grosso masso ove sono segnati i bolli (20) (20b). A questo punto inizia il tratto più duro dell’escursione. Superata un’area con alcuni larici, si prosegue puntando proprio nel mezzo di grandi formazioni rocciose, anche se il sentiero non è sempre evidente, la vostra passeggiata è piacevolmente deliziata da cespugli di mirtillo e ginepro. L’ultimo tratto è leggermente più ripido e confluisce infine sul sentiero che proviene da Tsa de Menovy (2253m, 2h00′). Da questo bivio si prosegue diritti, verso il vallone di Molline e si incontrano subito i ruderi dei casolari di Molline Vieille (2295m, 2h05′). Il sentiero volta quindi leggermente a destra e si prosegue sulla cresta di un dosso. Il bivacco Molline non è più così lontano, eccolo dopo una piccola salita e una leggera discesa (2415m 2h30′), ma visibile praticamente solo all’ultimo momento. Poco prima del bivacco si può ammirare una suggestiva croce in pietra posta proprio al cospetto dell’imponente mole del Mont Velan.

Nel corso del 2011, la presenza istituzionale del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses Dop è prevista nelle seguenti manifestazioni:

9-11 luglio 2011 Saint-Rhémy-en-Bosses Exposition du Jambon de Bosses (www.jambondebosses.it).

13 agosto 2011 Saint-Rhémy-en-Bosses Percorso in Rosso. Un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche valdostane sotto un denominatore comune: il colore rosso.
(www.comune.saintrhemyenbosses.ao.it).

Alla fine di settembre ad Aosta La Desarpa. Grande ed unica questa manifestazione rievoca il ritorno a valle, al termine della stagione estiva, delle mandrie dagli alpeggi.
Mucche, capre e pecore sfilano in corteo lungo le vie di Aosta, c’è la possibilità di gustare i prodotti del territorio e di visitare una vera fattoria nel centro cittadino!

9 ottobre 2011 Marché au Fort. Nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Bard, ai piedi dello storico Forte, torna l’appuntamento con il Marché au Fort, la più importante e vasta rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Un’occasione per conoscere e scoprire gusti, sapori, tradizioni spesso dimenticati.