Selvazzano Dentro (Padova) 17-26 ottobre 2009

Un festival è innanzi tutto una Festa, un’ occasione per stare assieme, divertirsi ed avere l’opportunità di partecipare a dibattiti, incontri e momenti musicali di assoluto valore.

Perché un Festival della Lentezza?
Rallentare non è solo una questione fisica, ma una necessità sociale, un modo per accorgersi dell’altro oltre a sè. Alzare gli occhi per recuperare la visione di un contesto storico e “umano” è possibile allorquando ci si pone nella dimensione dell’ascolto e del dialogo. Oggi troppo spesso siamo presi dal vortice di migliaia di attività e lo stesso andare in vacanza o ricercare momenti di relax diventa, come nel migliore dei paradossi possibili, una corsa.

Il 1° Festival della Lentezza vuole essere un modo “giocoso” per riflettere ascoltando, alcuni testimoni, che per lavoro o semplicemente per passione, hanno adottato la “filosofia della lentezza” nel loro piccolo/grande quotidiano, ma vuole anche divenire un importante spazio d’incontro e di condivisione

Ad impreziosire l’evento che sarà ospitato a Selvazzano Dentro (Padova) nell’auditorium San Michele a pochi passi dal fiume Bacchiglione è la presenza di alto livello degli ospiti che, dallo sport all’economia, ci aiuteranno in questo immaginario percorso di Lentezza.

PROGRAMMA:

– sabato 17 ottobre ore 21: “Il Viaggio in bici: culture e stili di vita a Confronto”;
intervengono:
Don Romano Frigo autore del testo “Ora et Pedala”- Ediciclo Edizioni
Emilio Rigatti tra i numerosi libri pubblicati ricordiamo “La Strada per Istanbul” vincitore del Premio Albatros per la letteratura di viaggio

– domenica 18 ottobre ore 21: “L’Alpinismo tra il Mito e l’impegno sociale”;
interviene:
Fausto De Stefani Alpinista; ha scalato tutte le 14 vette oltre gli 8000 metri del pianeta, impresa riuscita soltanto a 19 uomini al mondo ed a 4 italiani.

– venerdì 23 ottobre ore 21: “Consumo critico per una costruttiva critica del consumo”;
intervengono:
Luca Martinelli redattore della rivista Altreconomia e autore della “Piccola guida al consumo critico dell’acqua”- Terre di Mezzo editore
Emilio Molinari presidente del Comitato Italiano del Contratto Mondiale dell’Acqua

– sabato 24 ottobre ore 21: “Lentezza in note”;
con la partecipazione straordinaria dei:
Bermuda Acoustic Trio; da più di dieci anni sulla scena musicale Italiana, oltre 2000 concerti in tutta Italia e all’estero e più di 25000 CD venduti; un concerto? Molto molto di più…

– domenica 25 ottobre ore 21: “Un Oceano in solitaria”;
interviene:
Alex Bellini;13 dicembre 2008; 18.000 chilometri di navigazione; 294 giorni in mare aperto in solitaria…entra così nella storia della navigazione con la traversata a remi più lunga mai compiuta!

– lunedì 26 ottobre ore 21: “La decrescita: la possibilità di un nuovo stile di vita”
interviene:
Serge Latouche; Economista e Filosofo francese, uno degli animatori de La Revue du MAUSS, presidente dell’associazione La ligne d’horizon e professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi XI e all’ Institut d’études du devoloppement économique et social (IEDS) di Parigi.

Tutti gli appuntamenti si tengono all’interno del:

Auditorium San Michele, via Roma 68/b Selvazzano Dentro- Padova

ingresso libero

Inoltre:

– domenica 18 ottobre
Un Festival però è anche occasione di svago e divertimento! Ecco perché accanto ai grandi dibattiti, nella domenica intermedia ai due week end del Festival (domenica 18 ottobre) si terrà una giornata all’aperto in stile rigorosamente Slow con giochi, sport, degustazioni nonché la possibilità di percorrere in canoa quello splendido fiume che a Padova fa rima con Bacchiglione!
Durante tutta la giornata saranno presenti i coltivatori Coldiretti con i prodotti del territorio oltre ad alcuni Gruppi di Acquisto Solidale e biologico!

L’iniziativa è realizzata con il finanziamento di:
Regione Veneto, Comune di Selvazzano Dentro, CSV- Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova

Con la partecipazione e il sostegno di:
Agriturismo La Primizia, Banda di Selvazzano, Coop Adriatica Selvazzano Dentro, Banca Etica, Coldiretti Padova, Ediciclo Edizioni, associazione IdroAlp Padova, associazione Nuovi Sentieri Padova, associazione Shir Halayla, associazione Teatrando Insieme, associazione Terra degli Asini di Mestrino, Gruppo Fotografico Antenore, Parrocchia di Selvazzano Dentro, Vita: Settimanale del Non profit.

Informazioni e programma completo:

www.festivaldellalentezza.it