In partenza sul binario della fantasia anche la versione “Al chiaro di Luna” di questa quarta edizione del Festival Città in Fiaba 2009. Replica dunque anche Fontaniva, che dopo il successo ottenuto lo scorso anno con l’appuntamento di piazza per ragazzi, sabato 25 aprile apre le porte ad Alice e ai suoi meravigliosi mondi onirici.
“Alice e gli specchi delle meraviglie: riflessi bizzarri di immagini, numeri e parole” è il titolo scelto quest’anno per l’unico festival itinerante per ragazzi che si realizza in Italia, e che nel corso di tre mesi si snoderà tra i paesi della provincia padovana, e in una versione più regionale nelle più belle città murate del Veneto, fino al 14 giugno.
Sabato 25 aprile in Piazza Umberto I a Fontaniva, dalle ore 14,30 per tutti i bambini dagli zero ai 14 anni sono in arrivo presentazioni di libri, incontri con gli autori, letture animate, spettacoli teatrali, laboratori creativi, il tutto incentrato sulla mitica figura di Lewis Carroll, il “papà” di Alice, e sulla letteratura per l’infanzia inglese, ricca di filastrocche, ninne nanne e poesie nonsense.

Fino alle ore 20,00 ci sarà divertimento assicurato per tutti: per la sezione “Libri & dintorni”, verranno allestiti spazi interattivi per genitori e bambini under 3, la mostra di narrativa per bambini più grandi “Ma quanti bei libri Madama Dorè”, il laboratorio di lettura attorno all’universo del cibo “Letture golose per bimbi curiosi” con Maga Camaja, il singolare “Juke-books” per ascoltare le storie preferite, e ancora “Leggere è un gesto d’amore” per consigliare i genitori dei bimbi fino ai 6 anni e “Mi piace e non mi piace” per quelli più grandi, fino ai 10 anni. Nella sezione “Arte & creatività” i bambini andranno “All’arrembaggio” nei laboratori di espressione artistica, da mettere a frutto anche nel concorso “Schizzi, frizzi e versetti” con disegni o filastrocche intitolati “La mia Alice”. Da non perdere i laboratori di poesia (da Piumini a Scialoja), scienza (sulle orme di Galileo con La Maison du Theatre) e matematica (con Pino Costalunga) tutti all’insegna del divertimento garantito. Il fantasmagorico programma di intrattenimenti sarà arricchito dalla mostra di illustrazioni “Alice negli specchi: viaggio attraverso i paesi delle meraviglie”, che sigla il gemellaggio tra Italia e Gran Bretagna. Le giornate del festival si chiuderanno alla grande con lo spettacolo teatrale di e con Elisabetta Lorenzon “Le meravigliose avventure di Alice e Calei” con immagini, lemmi e rompicapi liberamente ispirati all’opera di Carroll.
“Città in fiaba al chiaro di luna” aspetta tutti i bambini, accompagnati da mamma e papà, nonne o zii, per evadere dalla realtà come Alice e ritrovarsi in un mondo di libertà, sogni e spensierata follia in compagnia del cappellaio matto, il Bianconiglio sempre in ritardo, la perfida regina di cuori, l’uovo Humpty Dumpty, il gatto del Cheshire, la lepre marzolina e il bruco sapiente che fuma il narghilè.