Domenica 31 maggio 2009, dalle 10 alle 18, il pubblico dei grandi eventi affollerà le Cantine del Veneto per essere in prima fila allo spettacolo enoturistico di primavera: Cantine Aperte, l’appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e ormai diventato un must, esordisce in Veneto con uno style tutto nuovo, autentico, che unisce colori e profumi di vino e fiori.

Collezione Vignafior…. una comunione enofloreale da assaporare con palato e occhi, con la quale il Movimento Turismo del Vino Veneto mira a incorniciare i prodotti delle aziende, da sempre i veri protagonisti della giornata, nelle suggestive cantine venete vestite a festa, colorate, primaverili e allegre. I produttori metteranno in scena dei veri e propri spettacoli scritti dalla loro creatività, mantenendo il filo conduttore del connubio vino e fiori, per far percepire al visitatore che nulla è lasciato al caso, e che Cantine Aperte in Veneto ha assunto una marcia in più. I produttori si sono quindi impegnati a dare alla giornata un proprio titolo e una propria scaletta, che in taluni casi si concretizza in una proposta week-end…. Ma è la domenica che Cantine Aperte entrerà nel vivo e presenterà la vera Collezione Vignafior: le degustazioni dei prodotti si alterneranno alle visite ai vigneti, ai concerti di musica dal vivo, mostre d’arte e altre gradevoli attività che faranno riscoprire il vino nella sua cornice naturale. Ogni cantina meriterebbe una visita, ogni spettacolo vale la pena di essere visto: nell’organizzazione della giornata il sito del Movimento Turismo del Vino Veneto (www.mtvveneto.it) potrà essere un valido strumento per conoscere in anteprima titoli e programmi proposti delle varie aziende… e perché no, programmare un itinerario.

Per i più impazienti è inoltre disponibile sul sito il “ricordo di Cantine Aperte 2008”: una raccolta di scatti della scorsa edizione che permetterà di ricordare i momenti vissuti assieme e farà aumentare il desiderio di annotare un promemoria in agenda…31 maggio 2009: CANTINE APERTE IN VENETO!