Appuntamento dall’1 al 4 luglio a Peschiera del Garda. Il territorio che circonda il Lago di Garda sarà teatro di un evento ricco di contenuti, che insieme allo sport ha l’obiettivo di esaltare le eccellenze locali e fare del comprensorio gardesano un punto di snodo per relazioni internazionali ad altissimo livello.

Il “motore” di tutto questo sarà Garda Endurance Lifestyle 2010, in programma a Peschiera del Garda dall’1 al 4 luglio, che attorno a una gara di endurance equestre proporrà un programma di iniziative destinate a mettere in contatto l’economia del territorio con mercati emergenti. Sport ed economia, dunque, vivranno a stretto contatto; l’uno legittimerà l’altra, con l’unico fine di promuovere il Garda e le sue ricchezze. Il connubio endurance equestre-economia-relazioni internazionali, del resto, è un format che ha già dato risultati di un certo livello; un esempio tangibile, sempre in Italia, è stato Assisi Endurance Lifestyle, che anche nell’edizione dello scorso anno ha confermato la forza e le potenzialità di un evento che gli organizzatori gardesani sono riusciti a trasferire in un territorio “crocevia” di interessi e opportunità, come è appunto quello che ha in Peschiera del Garda il proprio fulcro.

GARDA ENDURANCE CUP (120 km – 90 km) Domenica 4 luglio, con partenza rispettivamente alle 5 e alle 6 del mattino, prenderanno il via due gare internazionali di endurance equestre di grande fascino sulla distanza di 120 e 90 chilometri. Le due maratone a cavallo saranno destinate a catturare l’attenzione degli sportivi e degli addetti ai lavori, nonché quella delle popolazioni dei comuni di Peschiera del Garda, Monzambano, Valeggio sul Mincio e Ponti sul Mincio, che vedranno cavalli e cavalieri fiancheggiare il Mincio, attraversare campagne e lambire i centri abitati.

RELAZIONI INTERNAZIONALI ITALIA-EMIRATI ARABI UNITI Sull’asse ideale che unisce l’Italia agli Emirati Arabi Uniti, Paese leader del Golfo Persico in cui l’endurance equestre è sport nazionale, Garda Endurance Lifestyle 2010 si proporrà come punto di riferimento per un programma di relazioni internazionali concepito in vista della missione di sistema del governo italiano, prevista per il prossimo mese di novembre. La relazione con gli Emirati Arabi Uniti verrà alimentata ulteriormente dall’evento attraverso un importante progetto supportato dal ministero dello Sviluppo Economico e dall’Istituto per il commercio estero, che consta in una serie di incontri selezionati tra imprenditori italiani ed operatori emiratini, oltre a un prestigioso Forum economico ìnternazionale fondato sui rapporti bilaterali Italia-Emirati Arabi Uniti.

SIMPOSIO VETERINARIO INTERNAZIONALE Garda Endurance Lifestyle 2010 sarà anche un punto d’incontro per gli addetti ai lavori nel mondo dell’endurance equestre, in particolare veterinari, che saranno protagonisti di un simposio internazionale destinato a promuovere lo scambio di esperienze e di conoscenze. Il cavallo, del resto, è l’elemento centrale di questo sport e a lui sono rivolte le maggiori attenzioni. Il simposio della Sive (Società italiana veterinari equestri), al quale prenderanno parte relatori di fama internazionale, sarà aperto anche ad allenatori di endurance, proprio per promuovere al massimo la cultura della tutela del benessere dell’animale.

PONY & BIMBI Un altro appuntamento di particolare richiamo di Garda Endurance Lifestyle 2010 sarà quello destinato a promuovere la conoscenza del cavallo da parte dei bambini. All’interno del quartier generale che ospiterà le gare di endurance verrà infatti realizzato un Pony Village, nel quale i bambini potranno vivere l’esaltante esperienza del “battesimo della sella”, entrando così a contatto con un mondo bellissimo e capace di regalare emozioni uniche come è appunto quello del cavallo.

Cos’è l’endurance equestre L’endurance, che a tutti gli effetti può essere considerata una maratona a cavallo, è una disciplina sportiva che viene praticata su itinerari tracciati individuati prevalentemente su percorsi di campagna e mettono alla prova non tanto le doti specifiche del cavallo o l’abilità tecnica del cavaliere, quanto le capacità di entrambi sul piano della distribuzione delle forze. La lunghezza dei tracciati di gara può andare dai 30-40 chilometri di quelle più semplici e accessibili, ai 120 o ai 160 chilometri delle competizioni internazionali che assegnano anche titoli assoluti. Prima del via, viene effettuata una visita preliminare per verificare l’idoneità del cavallo; ogni 30-35 chilometri sono previsti controlli obbligatori nel corso dei quali i membri della commissione veterinaria visitano il cavallo per stabilire se è in grado di riprendere la corsa. Il cavallo viene controllato anche dopo l’arrivo perché vengono omologati soltanto i risultati dei cavalli che rientrano in parametri fisiologici e sanitari prestabiliti, come per esempio la frequenza cardiaca che non deve superare i 64 battiti al minuto.