Nel suo appuntamento annuale, fiera cavalli dà uno sguardo competo sul mondo equestre proponendo vari aspetti dell’equitazione, dalla mostra e vendita di abbigliamento equestre alle competizioni equestri, passando anche per spettacoli artistici che uniscono l’equitazione alla musica e alla danza.
All’evento autunnale in fiera Verona 2010, giunto oramai alla 112° edizione, troverete eventi diversi e interessanti: denominatore comune, la passione per i cavalli. Durante la fiera si potranno apprezzare la bellezza e la forza di questi meravigliosi animali, in un elogio dedicato a loro che sfocia negli ambiti più diversi, dallo sport all’arte.
Alla fiera di Verona cavalli infatti potrete assistere a incontri scientifici, culturali e d’affari, in un contesto che dà dei risultati sicuramente positivi, guardando i numeri che ne descrivono l’andamento: l’edizione del 2009 ha ospitato più di 150 mila persone nei quattro gironi dell’evento, dando occasione di fare incontri interessanti culturalmente e proficui per gli affari.
Ma alla Fiera Cavalli di Verona non avrete solo l’opportunità di assistere a convegni e acquistare abbigliamento e accessori per l’equitazione: potrete assistere anche a momenti sportivi e artistici. Lo sport è concentrato nell’evento Jumping Verona, l’appuntamento italiano del girone di salto ostacoli dell’Europa Occidentale della Rolex FEI World Cup, che la città di Verona è orgogliosa di ospitare per il decimo anno consecutivo all’interno del suo omaggio all’arte equestre.

Gli spettacoli della Fiera Cavalli Verona, però, non finiscono qui: consci dell’importanza artistica della città ospite, che con la sua arena è un simbolo indiscusso per la musica, in particolare l’opera lirica, e la danza, gli organizzatori hanno inserito Horselyric, lo spettacolo di musica e danza dove i protagonisti sono ovviamente i cavalli, accompagnati da coreografie e dalle voci liriche di grandi interpreti contemporanei.
Le serate della Fiera Cavalli quindi saranno all’insegna della musica e della danza, dal 4 al 6 novembre a partire dalle ore 21.00; questa sezione artistica della Fiera Cavalli è stata aggiunta solo quattro anni fa, e per l’edizione 2010 è stato invitato un ospite d’eccezione: la Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre di Jerez de la Frontera.

La presenza della Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre marca l’importanza della Fiera Cavalli di Verona nel mondo equestre, essendo la Real Escuela un nome di indiscusso prestigio a livello mondiale tra le accademie di dressage. Il dressage, o “gara di addestramento”, prevede una disciplina ferrea sia per i cavalli sia per i cavalieri: dall’abbigliamento ai movimenti, tutto è controllato alla perfezione, e le figure studiate nei minimi particolari.
L’evento nel suo complesso, quindi, attira la partecipazione di un pubblico variegato, fatto di professionisti dell’equitazione, ma anche di dilettanti o semplici amanti dei cavalli e dell’equitazione, che troveranno spettacoli sportivi e di dressage di altissimo livello, come anche di curiosi e di appassionati di musica e danza, che troveranno gli spettacoli serali dell’HorseLyric una proposta interessante nel panorama artistico.