Da Venerdì 26 giugno fino a sabato 4 luglio 2009, la Confesercenti organizza a Mirano e Noale La maratona arancione, manifestazione aperta al pubblico con musica, mercatini e negozi aperti fino a tarda sera.

La Confesercenti del miranese ha presentato oggi, in municipio a Mirano, la “Maratona Arancione. Suoni, sapori & Shopping”. La manifestazione, organizzata dalla Confesercenti del miranese, in collaborazione con il Comune di Mirano, la Provincia di Venezia, Venezi@opportunità, il Comune di Noale e Ubi Jazz, trasformerà le piazze e le vie di Mirano e Noale in un luogo d’incontro, di festa e musica.

Dal pomeriggio fino a tarda sera si esibiranno cento artisti negli angoli più suggestivi delle due cittadine medievali. Musicisti, cantastorie, saltimbanchi allieteranno queste giornate di festa che prevedono cinque appuntamenti, due a Mirano e tre a Noale. I negozi rimarranno aperti e nelle strade del centro, sarà allestito un mercatino con una trentina di bancarelle per la vendita “di prodotti tipici artigianali e di sapori”. In collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) saranno allestite delle bancarelle per la vendita di prodotti agricoli.

“Sarà una festa dedicata alla città, alla vitalità del centro e ai suoi negozi – ha spiegato Maurizio Franceschi, Direttore della Confesercenti di Venezia – Vogliamo organizzare iniziative per i giovani, per le famiglie, per i bambini; ma soprattutto vogliamo promuovere la piazza come punto d’incontro per lo shopping, per ascoltare buona musica, passeggiando tra le bancarelle di prodotti di qualità”. La manifestazione avrà inizio a Mirano: venerdì 26 e sabato 27 giugno Piazza Martiri si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto. Venerdì 26 giugno, alle 21.15 in Piazza Martiri, si esibirà il gruppo “The good Fellas”; sabato 27 i “Magicabola Brass Bad”.

Il fine settimana successivo, vale a dire giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 luglio, la manifestazione si sposterà in Piazza XX settembre a Noale, dove tra i grandi nomi della musica in cartellone c’è anche Tullio de Piscopo. Giovedì 2 luglio, alle 21.15, in Piazza XX Settembre suonerà “La Drummeria”; venerdì 3, sempre alle 21.15 in Piazza XX Settembre, salirà sul palcoscenico Tullio De Piscopo. La serata conclusiva è prevista per sabato 4 con il “Circo abusivo”.