Per trascorrere un weekend di San Martino “fuori dal comune”, da venerdì 11 a domenica 13 novembre, gli appassionati della storia e delle rievocazioni potranno vivere il Polesine da protagonisti della Carboneria Italiana. Nel centro di Fratta Polesine, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia e per la 10° edizione dell’evento “Fratta Carbonara”: banchetti e degustazioni di piatti a tema, passeggiate tra le ville un tempo abitate dagli attivisti carbonari, visite guidate a dimore storiche e ville palladiane, azioni sceniche con figuranti in costume d’epoca per rivivere gesta e avvenimenti del Risorgimento italiano.

Un soggiorno in Polesine in cui attori ed ospiti si confondono, entrando a far parte della storia d’Italia che percorre la “terra tra i due fiumi”.

La storia dell’indipendenza italiana torna a vivere in Polesine con le vicende legate alla Carboneria italiana, società segreta fondata nel primo Ottocento per diffondere clandestinamente i valori patriottici e liberali, contro la dominazione austriaca e verso un ideale di indipendenza italiana.
Nelle nebbiose campagne polesane, uno scenario in cui si può percepire ancora oggi un’aurea di leggenda, i moti carbonari trovano a Fratta Polesine il riferimento più noto e spettacolare: la rievocazione storica della tragica vicenda del banchetto giorno di S. Martino del 1818 nella prestigiosa villa cinquecentesca Grimani-Molin, ora Avezzù-Pignatelli, di Fratta Polesine. Proprio qui, in piena occupazione austriaca, alcuni esponenti locali della Carboneria organizzarono il giorno di S. Martino del 1818 un banchetto in nome dell’Italia Unita, indipendente e repubblicana. Gli Austriaci, venuti a conoscenza del luogo, dello scopo dell’incontro e dei nomi dei partecipanti iniziarono in tutto il Polesine una dura repressione che condusse i patrioti nelle carceri veneziane dove, dopo estenuanti interrogatori e processi, furono condannati a lunghi anni di duro carcere da scontare nelle prigioni dello Spielberg, in Moravia, oggi Repubblica Ceca.

Anche quest’anno, per la 10° edizione, Fratta Polesine celebrerà questo fatto storico nel Banchetto Carbonaro, cena drammatizzata in programma venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre e nella rievocazione storica per le strade del centro storico domenica 13 novembre tra figuranti in costume, venditori, saltimbanchi e cantastorie che faranno da cornice all’evento.
Dalla sua spettacolarizzazione e drammatizzazione, alla conoscenza e approfondimento storico e culturale attraverso il fascino della pianura polesana tra ville e vie fluviali. Si potranno, infatti, visitare le superstiti dimore dei patrioti in una passeggiata tra le Ville Carbonare, che si racconta fossero tra loro collegate da passaggi segreti e cunicoli.
Un’occasione per conoscere il Polesine anche attraverso i sensi, con i menu a tema carbonaro nei ristoranti e agriturismo di Fratta e dintorni.
Legame e amore per la propria terra, orgoglio e desiderio di riscatto nella lotta per i propri ideali, laboriosità e determinazione: sono i tratti distintivi mantenuti nel tempo che restituiscono il ritratto di una comunità polesana radicata, semplice, ospitale e intessuta di valori e tradizioni che accolgono.

LE PROPOSTE WEEKEND

VIAGGIO IN POLESINE DA PROTAGONISTA DELLA CARBONERIA ITALIANA.
11-13 novembre 2011

Proposta “Family and Friends”

Per fare un tuffo nel passato vivendo da protagonisti al tempo della Carboneria Italiana, dalla sua spettacolarizzazione e drammatizzazione, alla rievocazione storica della tragica vicenda del banchetto di San Martino del 1818, all’approfondimento storico e culturale attraverso il fascino della pianura polesana tra ville e vie fluviali. Attori ed ospiti si confondono, entrando a far parte della storia d’Italia, che percorre la “terra tra i due fiumi”. www.inpolesine.com

Per la tua voglia di scoprire

La festa di San Martino nella Fratta Austriaca del 1818
Rievocazione storica con animazione, figuranti in costume, azioni sceniche e musiche d’epoca.
Quando: domenica 13 novembre dalle 15.00.
Dove: Centro storico Fratta Polesine
Info: Comune di Fratta Polesine, tel. +39 0425.668030, www.comune.frattapolesine.ro.it

Banchetto Carbonaro
Rievocazione storica del banchetto avvenuto a Villa Grimani Molin l’11 novembre 1818. Cena con menù d’epoca e dramatizzazione dell’evento.
Quando: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre alle 20.30.
Dove: Villa Grimani Molin-Avezzù Pignatelli
Per prenotazioni: Comune di Fratta Polesine, tel. +39 0425.668030, www.comune.frattapolesine.ro.it

Visite alle Ville dei Carbonari
Visita guidata di Villa Molin Avezzù e altre dimore dei carbonari: la seicentesca villa Monti e Villa Dolfin, Villa Fanan, già residenza del carbonaro Antonio Villa. Proseguendo lungo lo scolo Valdentro il percorso termina con Villa Oroboni.
Quota per persona: gratuito.
Quando: sabato 12 alle 15.30 e domenica 13 alle 10.30.
Dove: Villa Grimani Molin-Avezzù Pignatelli, Fratta Polesine
Info: Ce.Di. – Turismo&Cultura, tel. +39 0425.21530, www.turismocultura.it

Altri appuntamenti

Fiera di San Martino
Nel centro storico di Castelmassa dal 12 al 14 novembre si terrà la 193° edizione della fiera di San Martino con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali.

Info: www.inpolesine.com