E’ stato presentato ufficialmente, in una conferenza stampa nella sala Giunta al Comune di Matera, il cartellone di eventi Estate Matera 2009, promosso dall’Amministrazione comunale.

Il sindaco Emilio Nicola Buccico, nell’illustrare il programma, ha spiegato come “l’Amministrazione comunale si sia mossa in tre direzioni: rimodulare gli eventi storicizzati, esaltando coloro che in passato hanno avuto riscontri positivi, con qualche nuovo ingresso, valorizzare la Cava del Sole, seppur in forma sperimentale, ed investire sulla nostra cultura popolare, attraverso il teatro dialettale. “Abbiamo allestito un cartellone ricco di appuntamenti e di una buona qualità, pur dovendo fare i conti con economie restrittive. Il mio obiettivo – ha aggiunto – è quello di arrivare a proporre un cartello di grande qualità, imitando magari anche città all’avanguardia in questi campi, come ad esempio Spoleto. I segnali positivi in questa direzione ci sono tutti”.

Il mese di luglio proporrà, tra gli eventi, il concerto di Peppe Servillo e Javier Girotto con l’Orchestra della Magna Gracia a Terrazza Lanfranchi, nell’ambito del Festival Duni, in programma il 6 luglio, il concerto di Claudio Baglioni il 7 luglio alla Cava del Sole, il Burt Bacarach e Karima il 20 luglio alla Cava del Sole, l’orchestra della Notte della Taranta il 25 luglio alla Cava del Sole e il concerto di Sergio Cammariere il 28 luglio sempre alla Cava del Sole