Il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino non arriva mai in formato singolo ma raddoppia sempre. E’ una doppia esplosione di divertimento e colori che accende d’allegria i pomeriggi dell’ultima domenica di Carnevale e del martedì grasso con carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante leccornie. Il Carnevale di Granarolo Faentino è una festa di antica ori­gine ma capace di mantenersi sempre giovane e frizzante. Con la sua carica di allegria esplode ogni anno nel mezzo dell’inverno portando in dote colori, musica e tante leccor­nie. Il desiderio di creare occasioni speciali ha dato vita ad una tradizione di artisti e scenografi esperti nelle allegorie di cartapesta che poi sfilano per le vie del paese. Si costruisco­no veri capolavori utilizzando materie prime semplici come il fil di ferro, legno, carta di giornale e colori, che devono es­sere facili da usare, perchè nelle varie fasi e operazioni, tutti, dai più grandi ai più piccoli, si devono poter esprimere.

La maestria dei costruttori fa si che ne risultino delle costruzio­ni mascherate di grandi dimensioni, azionate da congegni e meccanismi che ne potenziano la spettacolarità. Il trionfo del dolce e salato Ogni carnevale che si rispetta dedica un posto d’onore alle leccornie. Anche qui non mancheranno caramelle, ciocco­lata, dolciumi e tante gustosissime sorprese per allietare i pomeriggi. Nel corso delle sfilate saranno in funzione punti di degustazione gastronomica con piadina fritta, romagnola con prosciutto, salsiccia, bisò e buon vino. I bambini festosi circondano i carri Il corteo invade di allegria le vie del paese. Al centro della scena sono maschere, gruppi e carri ai quali si aggiungono tutti i bambini e le persone che, indossati i costumi, si lan­ciano nella mischia. E poi c’è il pubblico sempre numeroso che, tra quintali di coriandoli, segue con entusiasmo gli spo­stamenti della parata.

Un divertimento che fa crescere Nata dalla fantasia dei giovani dell’Oratorio Parrocchiale San Giovanni Bosco, la festa continua anche grazie all’impegno di tutti i volontari del paese e dell’Associazione Starinsie­me. Grande e sempre vivo è l’entusiasmo che accompagna la costruzione dei carri allegorici di cartapesta; un lavoro complesso e di alta qualità che viene portato avanti labo­riosamente, con particolare riserbo, durante i mesi invernali che precedono il Carnevale. Oltre a realizzare un evento “coi fiocchi”, l’iniziativa rappresenta un’esperienza unica per i ragazzi che vengono coinvolti nelle fasi operative, metten­do a frutto la fantasia nella scelta dei temi e anche l’abilità tecnica nella costruzione

15 e 17 febbraio
Granarolo Faentino – Faenza (RA)