Due giorni di concerti, mostre e altre iniziative in vari luoghi di Casalecchio di Reno, con l’arte campanaria da tutta Italia

Sabato 3 maggio, dalle ore 15.30, e domenica 4 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, due giornate di arte campanaria da tutta Italia a Casalecchio di Reno, con concerti, mostre e altre iniziative in vari luoghi della città.

Per due giorni, Casalecchio di Reno diviene la capitale italiana dell’arte campanaria con il 54° Raduno Nazionale Suonatori di Campane, in programma sabato 3 e domenica 4 maggio in vari luoghi della città. Il raduno è organizzato dal Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei che nel 2014 celebra gli 80 anni dalla sua fondazione a Bologna.

Anima del raduno saranno i concerti di campane che si alterneranno e si rincorreranno nel centro di Casalecchio, secondo le formazioni strumentali e le tradizioni delle diverse regioni italiane, dall’Emilia-Romagna (con i diversi concerti bolognesi e reggiano) al Veneto, alle Marche, alla Lombardia e alla Liguria. Da segnalare il carillon Grassmayer, nel piazzale antistante Casa della Conoscenza, per la possibilità offerta a tutti di provare a suonare il set di campane.

La due giorni sarà arricchita da numerose iniziative sul tema della tradizione campanaria. In particolare, nel Foyer A. Testoni di Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno resterà allestita la mostra “Il Carnevale e la Quaresima. Suoni e silenzi del sacro e del profano”, esposizione di campane da tutto il mondo curata da Luciano Bosi, fondatore del Museolaboratorio “Quale Percussione?” di Modena.
Un’altra raccolta e mostra di mini concerti di campane sarà visitabile nel Battistero della Chiesa di San Giovanni Battista in Via Marconi.
Tra le altre iniziative, sempre a ingresso libero, il convegno “80 anni di campane – Storia della Mattei e delle campane di San Martino” in programma sabato 3 maggio alle 16.30 in Casa della Conoscenza, e il concerto alpino del Coro C.A.I. Alto Appennino Bolognese diretto dal Maestro Cristian Gentilini, che si esibirà sabato 3 maggio alle 19.00 presso Pubblico Teatro.

Il Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei è nato nel 1934 a Bologna per impulso del Cav. Cesare Brighenti, esponente di una famosa famiglia di fonditori di campane, ed ha avuto sede presso il Convento di San Francesco a Bologna fino agli anni ’60, per poi trasferirsi a Casalecchio di Reno. L’associazione si propone di conservare e diffondere il patrimonio culturale costituito dall’arte campanaria, con particolare riferimento alle “esecuzioni alla bolognese” e al loro utilizzo in funzioni liturgiche e civili.

Partecipazione libera a tutte le iniziative rivolte al pubblico
A cura del Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, Federazione Nazionale Suonatori di Campane, Casalecchio fa Centro e Casalecchio Insieme Pro Loco e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Bologna
Per informazioni: Tel. 051.574286 – Cell. 335.5669720 – E-mail [email protected]