La seconda edizione di Dulcis in Fondo è alle porte e il prossimo weekend la dolcezza invaderà il Palanaunia di Fondo, in Alta Val di Non. Sabato 24 e domenica 25 aprile si potrà far festa con la prelibatezza delle eccellenze artigianali perché ad esporre saranno molte realtà produttrici di dolciumi provenienti da tutto il Trentino e da altre realtà provinciali.

Lo scorso anno all’esordio i visitatori superarono quota 6.000, annoverando fra i presenti non soltanto gli addetti ai lavori ma anche moltissimi curiosi e golosi di ogni età, trentini e non. Proprio dal successo della passata edizione Dulcis in Fondo prende spunto per riaprire i battenti e aggiungere qualche novità. A partire dal tema centrale “il castello”, in omaggio all’antico Castel Thun, simbolo e vanto della Bassa Anaunia, attorno al quale verteranno i laboratori per bambini ed il concorso riservato agli espositori, per il quale una giuria di professionisti valuterà l´idea più creativa. Quest’anno, inoltre, è stata creata un’intensa rete di collegamento tra le aziende e le scuole professionali, un importante tassello per spronare le nuove professionalità all’avvio di realtà imprenditoriali d’eccellenza. Tutte le scuole alberghiere del Trentino saranno coinvolte in momenti di lavorazione pratica e di approfondimento tecnico.

Il programma 2010 prevede inoltre le dimostrazioni dell’arte pasticcera, le degustazioni accompagnate da un ottimo calice di vino gentilmente offerto dall’Enoteca Provinciale del Trentino, i laboratori creativi per bambini. Per permettere ai visitatori un gustoso tour da un sapore all´altro, ogni angolo della manifestazione è stato ribattezzato con un nome gustoso: dall´area cacao all´area caramello passando per l’area panna.

Arricchiscono le due giornate anche i «Segreti di Cristian», che tanto successo hanno avuto lo scorso anno, ovvero le originali lezioni di cucina dello chef Cristian Bertol già protagonista alla trasmissione tv «La prova del cuoco» su Rai Uno. Da non perdere i seminari di approfondimento con esperti del settore e con il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio e Sergio Valentini presidente di Slow Food per il Trentino Alto Adige. Da Lodi interverrà Gloria Ferrari, titolare dell’azienda artigiana “Dolcelodi” e da Vicenza porterà la propria esperienza Dario Loison, proprietario dell’omonima pasticceria rinomata in tutt’Italia. A parlare delle nuove tendenze del dolce in Italia saranno invece Loris Molin Pradel, presidente nazionale di Confartigianato Gelatieri insieme al maestro pasticcere Pierpaolo Magni.

Ci sarà spazio anche per ascoltare l’esperienza di un gruppo di artigiani dolciari pratesi che hanno formato un consorzio per sostenere e sviluppare questo comparto. Infine, tutti coloro che vogliono dimostrare la propria abilità ai fornelli potranno cimentarsi con il concorso culinario dedicato alle «Crostate da favola» e vincere uno dei premi in palio. Regolamento e indicazioni del concorso si trovano sul sito web www.Ceii.it. La seconda edizione di Dulcis in Fondo è supportata dall’Assessorato all’Artigianato della Provincia autonoma di Trento ed organizzata da Ceii Trentino in collaborazione con il Comune di Fondo, l’Apt della Val di Non, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese, l’Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio, e la Strada della Mela e dei Sapori della Valle di Non. L’inaugurazione è prevista sabato 24 aprile alle ore 10.00 con la presenza dell’assessore all’artigianato della Provincia autonoma di Trento, del presidente di Ceii Trentino Luigi Sartori e del sindaco di Fondo Bruno Bertol