Pergine (Tn) – Un calendario ricco di appuntamenti, dal 4 al 19 luglio a Pergine in Valsugana, con il Festival Pergine Spettacolo Aperto che trasformerà la città in tante città. La città delle favole con la Notte Bianca, spettacoli itineranti coinvolgeranno piazze e vie della città, per un divertimento allargato a tutta la famiglia. L’appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 luglio.

L’idea è quella di tenere gli occhi aperti per due giorni, per godere dei macro e micro-eventi, delle proposte gastronomiche e delle performance di artisti internazionali come gli la compagnia Artescena che proporrà uno spettacolare viaggio tra fuoco, magia e acrobazie stellari. Gran finale per tutti i mattinieri con il miglior dj emergente del Regno Unito, Plaza de Funk. Una Notte Bianca quella di Pergine che è diventata ormai simbolo di un atteggiamento: Pergine non dorme e pure sogna!

Ma Pergine diventerà anche la città che canta con l’opera La Traviata e il karaoke lirico e infine la città dei matti, con un progetto che dallo scorso anno caratterizza il nuovo filone di ricerca del festival. Un’area di lavoro è stata aperta attorno agli spazi e alla memoria storica dell’ex Ospedale Psichiatrico, con l’obiettivo finale di rendere questo significativo luogo di Pergine laboratorio di nuova creatività. Ed è proprio in quest’area di ricerca che si vanno a iscrivere due grandi nomi della danza contemporanea, Francesco Ventriglia e Roberto Zappalà. Il giovane coreografo Francesco Ventriglia ha ideato per il festival un nuovo spettacolo intitolato “Normale, anche la follia merita i suoi applausi”, costruito con momenti di performance, videoinstallazioni e coreografie di danza contemporanea, che si svilupperanno all’interno e all’esterno dell’ex struttura manicomiale della città. Ventriglia si confronta con il tema della follia. “Vorrei rappresentare la follia che si nasconde dietro la normalità e viceversa – spiega Francesco – spesso il manicomio, la detenzione, ce la costruiamo noi stessi perché abbiamo paura di uscire dalle rassicuranti regole di una normalità imposta dalla società”. Allo spettacolo parteciperanno gli studenti dei laboratori danza di PSA e la Compagnia Eliopoli. L’esibizione andrà in scena in 1ª serata nazionale venerdì 18 e in replica sabato 19 luglio. Un secondo momento dedicato alla danza è stato affidato a Roberto Zappalà e la sua Compagnia che proporranno giovedì 17 luglio lo spettacolo Instrument 1, un nuovo progetto che il coreografo siciliano ha realizzato sulle mappature del territorio e dei sui abitanti.

Il festival PSA, prosegue con il suo percorso, catalizzando nuovi stimoli per il territorio, lavorando sugli ingredienti principali quali: grandi ospiti, iniziative di sostegno a favore di nuovi artisti e laboratori per danzatori, musicisti, cantanti, direttori d’orchestra.

Per informazioni: Azienda per il Turismo VALSUGANA Lagorai – Terme – Laghi Villa Sissi – Parco delle Terme, 3 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 706101 Numero verde 800-018925