Niente vale di più per la Festa della Mamma, di un regalo realizzato con le proprie manine…. ecco qualche idea adatta a tutti i bimbi:
Per i più piccini
Prendete una presina da cucina possibilmente senza scritte e disegni, con fondo bianco o comunque chiaro, tanti pennarelli e… via libera alla fantasia! Meglio se usate colori adatti a dipingere su stoffa.
Per i più grandicelli
I più grandicelli potranno far sentire la mamma regina almeno per un giorno… come? Realizzando una corona per lei! E’ molto semplice: serve del cartoncino giallo o rosa, un pò di nastro adesivo per fermarlo a cerchio, una forbice con le punte arrotondate per ritagliare la striscia di cartoncino a zigzag e delle riviste da cui ritagliare le gemme colorate da incollare con la colla stick. Utilissime anche carte di cioccolatini sbarluccicose o carta stagnola per un effetto davvero prezioso. Potete anche aggiungere decori con i brillantini adesivi.
Per gli artisti davvero creativi
I grandi possono provare questo meraviglioso cuore… per dire “Ti voglio bene mamma!” Serve un cuore di legno (nei colorifici, potete anche farvi ritagliare un leggero compensato), della colla vinilica e tante conchiglie, o bottoni o ancora sassolini.
E se non avete nulla di tutto questo, procedete con la pasta colorata (cruda naturalmente!)
Si comincia tingendo con le tempere le conchiglie: sciogliete un pò di tempera colorata, con un pò d’acqua, in un bicchierino tipo quello dello yogurt; immergete le conchiglie o i sassolini e lasciate ad asciugare prima di adoperare. Procedete seguendo la fantasia… alternate i diversi colori incollando con la colla vinilica. Con gli appositi gancetti, diventa un bellissimo quadretto da appendere!
Con la stessa tecnica si possono decorare portapenne o porta grissini (usate come base la parte bassa di una bottiglia di plastica trasparente dell’acqua, tagliata), vassoietti, porta pane, centrotavola originalissimi.
Un piccolo dono… che è per sempre!
Un sasso decorato, un’idea decorativa o da usare come fermacarte.
Cosa serve:
- colori acrilici,
- pennelli,
- sassi
- porporina e brillantini
- colla trasparente in tubetto
Con un pò di abilità e tanta tanta fantasia, anche i più piccoli possono creare bellissime opere d’arte.
E’ sufficiente anche solo applicare la colla e poi i brillantini: il gioco è fatto!
Oppure darsi a semplici capolavori portafortuna, come un sasso-coccinella… con una decina di coccinelle in due versioni identiche, potrete giocare a tris!