Si sceglie una località in cui trascorrere le vacanze anche sulla base dell’offerta culinaria, perché, giustamente, il palato vuole la sua parte. L’Alto Adige è una terra che vanta prodotti di alta qualitàvini eccellenti un’antica tradizione di ricette contadine che, riviste in chiave moderna, sorprendono vista e gusto per la particolarità ed originalità. Nella zona di Lana e dintorni sono concentrati un gran numero di ristoranti pluripremiati: alcuni puntano sulla genuinità dei prodotti altoatesini e sulla capacità di cucinarli in maniera insolita, abbinandoli alle volte ad ingredienti curiosi; altri portano avanti una cucina molto tradizionale e solo parzialmente rivisitata e altri ancora propongono cibi davvero ricercati.

Hidalgo è uno dei ristoranti eccellenti del territorio di Lana e dintorni, a Postal per la precisione. All’Hidalgo grigliare è un’arte e l’attenzione, oltre che ai clienti, viene data alla carne: taglio, temperatura, tempo, calore devono essere perfetti per metterne in risalto il gusto senza alterarlo. È una location molto particolare, interessante, affascinante, innovativa, proprio come il suo proprietario, Otto Mattivi, un personaggio eccentrico e creativo, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni per coccolare i suoi ospiti. Hidalgo ha anche una sala separata dalla principale del Grill Restaurant, dove si siedono gli ospiti che desiderano provare un’esperienza unica e completamente nuova per il palato: l’Hidalgo Beef Tasting, un piccolo ristorante Gourmet nel ristorante. Qui viene servita la carne più tenera e costosa del mondo, una carne dal gusto eccellente ed esclusivo, il Kobe e il Wagyū Beef del Giappone.
www.restaurant-hidalgo.it

Christian Pircher è il più giovane cuoco stellato dell’Alto Adige ed è stato premiato più volte per le sue creazioni culinarie. Il suo regno è il Ristorante Kirchsteiger a Foiana, dove propone piatti della cucina mediterranea o tradizionale i cui sapori evocano un’esperienza profondamente autentica, tutti preparati con prodotti assolutamente freschi e pregiati dell’Alto Adige. Nel corso dell’anno il Kirchsteiger dedica il proprio menu ad alcuni prodotti stagionali: nei mesi primaverili i piatti sono a base di asparagi e di erbe selvatiche, raccolte con grande esperienza dalla mamma di chef Pircher, a giugno invece sono i funghi i protagonisti, a settembre la proposta ricade sulle specialità di selvaggina e mele, ad ottobre ricette con la castagna e  a novembre si organizzano le settimane dei primi piatti e dei dessert (l’11 novembre è il giorno dedicato all’oca di San Martino).
www.kirchsteiger.com

Stube ida è il ristorante confortevole e tradizionale sul Monte San Vigilio, che fa parte del vigilius mountain resort. Il suo nome deriva dalla stube centenaria che domina la sala, conservata dall’antico albergo esistente prima del vigilius. La cucina della Stube ida si richiama alle tradizioni gastronomiche altoatesine e si presenta quindi robusta e casereccia, ma contemporaneamente si orienta alla leggerezza della moderna gastronomia locale. Aperta tutto il giorno, Stube ida per colazioni, merende, pranzi e cene offre pietanze preparate con prodotti di stagione cresciuti nelle immediate vicinanze.
https://www.vigilius.it/it/gustare/stube-ida

Si trova all’interno di un maso tradizionale a Lana il Ristorante Stadele, nell’ex fienile, dove è stato ricavato un ambiente unico e ricco di fascino. Ai fornelli chef Matthias Wenin, che considera gli ingredienti genuini come base per la sua cucina, sempre orientata all’innovazione. Il risultato è un menu con proposte molto particolari, creazioni nate dalla fusione di culture e ingredienti, dai gusti ricchi e prelibati, esito della pluriennale esperienza di chef Matthias nell’alta cucina.
www.stadele.eu

Nell’idea di chi ha voluto realizzarlo, il Conte Franz von Pfeil, proprietario anche della tenuta vinicola vicina e dei Giardini del Kränzelhof, doveva assomigliare ad un’astronave. E così è stato. Il Ristorante miil è un luogo davvero unico sia come architettura sia come proposta gastronomica. Mangiare al miil significa scegliere un’esperienza sensoriale, provare sinestesie inattese provocate dai sapori, dai colori, dagli impiattamenti, dai materiali scelti in cui servire le pietanze. I menu al miil cambiano in base alla stagione per offrire un prodotto di altissima qualità, al massimo della sua espressione di sapore, proveniente da produttori locali fidati che condividono la passione per le eccellenze.
www.miil.it

Mangiare e bere al 1477 Reichhalter nel cuore di Lana è come fare un viaggio nel tempo, catapultati nel passato ai primi anni del ‘900. Rigore e grazia caratterizzano gli ambienti del bed&breakfast e del ristorante, gestito quest’ultimo da Martina e Andreas Heinisch che per i loro ospiti riservano sempre prodotti selezionati e preparati con cura. Al 1477 Reichhalter è un po’ come mangiare a casa, gli ospiti sono amici, sempre benvenuti e il menu è piccolo ma raffinato, con piatti stagionali e rigorosamente fatti in casa. La pasticcera Sandra ogni giorno sforna dolci e torte cui è difficile resistere.
www.1477reichhalter.com

Per ulteriori informazioni sul territorio di Lana e dintorni: www.lana.info