Questo è uno di quei pezzi “Non tutti sanno che…” le uova verdi esistono e all’interno son normali uova!

Il guscio delle uova di gallina dipende dalla loro razza: ce ne sono che depongono uova marroni, bianche, rosse, azzurre e… verdi.
Chi acquista le uova solo al supermercato è portato a credere che colore classico del guscio sia solamente quello sulle tonalità del marroncino. Così invece non è e lo sa bene chi ha avuto modo di gestire o visitare un pollaio.

Generalmente nel periodo di Pasqua sono ricercate le uova bianche, che ben si prestano ad essere decorate e pitturate: si tratta semplicemente di uova deposte da galline ovaiole rustiche italiane, come la gallina Livornese, la gallina Padovana o la gallina Ancona.

Ma le uova con il guscio verde, rosso o azzurro? Si tratta soprattutto delle uova deposte dalle galline di razza Olive Egger (uova dal guscio verde), Marans (uova dal guscio rosso) e Araucana (uova dal guscio azzurro), molto ricercati dagli appassionati avicoltori per il loro colore particolare.

Il colore del guscio delle uova non dipende dunque dal tipo di alimentazione, ma da fattori genetici legati alla razza della gallina ovaiola.

Una curiosità è che il guscio risulta colorato solo all’esterno: all’interno le uova han tutte il guscio bianco, tranne un’unica razza, la Araucana, che presenta il suo caratteristico color azzurro sia all’esterno che all’interno del guscio.
E poi, per mantenere nel tempo il colore particolare delle uova, alla gallina serve un gallo della stessa razza!

Le caratteristiche organolettiche dell’alimento e i  valori nutrizionali non cambiano con il colore del guscio.

Nei supermercati si trovano confezione differenziate dal tipo di allevamento: 0 per le uova biologiche, 1 per quelle di galline allevate all’aperto, 2 per uova da allevamento a terra e 3 per l’allevamento in gabbie.

I pigmenti che colorano il tuorlo sono le xantofille, della famiglia dei carotenoidi e vanno dal giallo pallido all’arancione molto acceso. Le galline non riescono a sintetizzare questi carotenoidi, che invece sono assunti con i mangimi: il colore di un tuorlo è pertanto determinato esclusivamente da ciò che mangia la gallina.

Chissà cosa ne pensa il Dr. Seuss?

Prosciutto e uova verdiProsciutto e uova verdi

Una delle opere più conosciute del Dr. Seuss, sia per la vivacità delle immagini, sia per la simpatia del testo, che verte attorno a un vassoio contenente un insolito cibo colorato…