La quarta edizione di San Martino in Cantina che si è svolta domenica 13 novembre ha confermato l’interesse degli enonauti ad andar per cantine anche in autunno, alla scoperta del vino novello e dei grandi vini italiani.
Complici il bel tempo dell’Estate di San Martino e le molte attività collaterali organizzate dalle oltre 200 cantine che hanno aderito all’iniziativa, sono stati in tanti coloro che hanno voluto trascorrere una domenica fuori porta all’insegna della natura e del buon bere.
Particolarmente apprezzati gli speciali “Abbinamenti d’autunno” che, più che mai, hanno caratterizzato quest’anno San Martino in Cantina, con il coinvolgimento -in alcuni casi- anche di agriturismi e ristoranti del territorio, oltre che delle cantine stesse.
E mentre anche San Martino in Cantina 2011 va in archivio, il Movimento Turismo del Vino già si appresta a mettere in campo gli ultimi due appuntamenti dell’anno, entrambi nel prossimo mese di dicembre.
Sabato 3, infatti, sarà ancora una volta Sabato On Wine.
Le cantine socie MTV, aderenti all’iniziativa apriranno le porte per una visita con degustazione, in versione pre-natalizia.

La settimana successiva, Domenica 11 dicembre, nelle cantine MTV in tutta Italia si terrà Natale in Cantina, l’appuntamento che chiude l’anno del Movimento Turismo del Vino, un’ottima occasione non solo per conoscere più da vicino le cantine e i loro prodotti, ma anche per acquistare un regalo di qualità che soddisferà chiunque lo riceva.

Il 2011 si sta chiudendo e per il Movimento Turismo del Vino è tempo di bilanci.
“Quest’anno -afferma Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento- ci ha visti particolarmente impegnati nel fare dell’enoturismo un tipo di turismo più strutturato. Ci siamo proposti di offrire ai visitatori proposte più variegate e complete, in grado di rispondere a esigenze diverse, grazie alle collaborazioni strette con tour operator e partner specializzati, oltre che continuando a portare avanti e migliorare continuamente la qualità delle nostre cantine socie. Il Movimento si è anche assunto un grande onere -ed onore- portando in Italia per la prima volta l’International Wine Tourism Conference and Workshop, che vedrà coinvolti centinaia di giornalisti e operatori del settore, pronti a confrontarsi sul futuro del turismo del vino e a strutturare proposte turistiche che vedano le nostre cantine protagoniste nei diversi territori.”
Il nuovo anno del Movimento si aprirà, dunque, ufficialmente a Perugia con l’incontro internazionale organizzato da Wine Pleasures e dal Movimento Turismo del Vino dal 30 gennaio al 2 febbraio.

Ulteriori info su www.movimentoturismovino.it