Li abbiamo visti in tanti film americani e adesso sono una realtà anche in Italia: sono i pumpkins patch, ovvero i campi di zucche dove si può scegliere e raccogliere la propria zucca da portare a casa e decorare e rivivere le atmosfere di Halloween.

Sono aperti di solito solo nei weekend di Ottobre, prevedono un biglietto di ingresso e sono organizzati in modo da accogliere le famiglie per scattare perfetti selfie autunnali, partecipare a laboratori creativi e artistici all’aperto a tema zucca, decorare la propria zucca o persino partecipare a workshop gastronomici a tema.

Non mancano animazione e leccornie per passare qualche ora spensierata all’aperto. Ricordate di prenotare la visita con anticipo, seguendo il sito web di ciascuno.

Ma vediamo dove sono, in Italia, questi meravigliosi campi di zucche arancioni!

Casa delle Zucche – Andezeno (Torino)

La “Casa delle Zucche” è lo showroom aziendale, nella quale sono esposte le tantissime varietà di zucche. Ce ne sono di tante forme, grandezze e colori, da quelle tonde, ovali, oblunghe, piatte, bitorzolute, a quelle simili a turbanti o funghi, o ancora a clave, preistoriche, nelle illimitate ed infinite sfumature di arancio, rosso, verde, giallo, rosa. Alcune di esse hanno un uso puramente decorativo mentre altre possono essere cucinate come ad esempio, la curiosa zucca spaghetti, che possiede all’interno una matassa di filamenti vegetali del tutto simile ai tradizionali spaghetti e molte altre adatte a risotti, vellutate, stufati e per minestroni

www.tuttozucche.wordpress.com

Parco delle Zucche – Villorba (Treviso)

Dall’8 ottobre ci sarà uno spazio con i giochi per i bimbi ed altri allestimenti sparsi con cui farsi le foto. Si potrà scegliere tra migliaia di zucche la propria da acquistare e portare a casa. Nei giorni 30 e 31 ottobre ci saranno gli chef intagliatori di zucche

nonnoandrea.it

Il campo di Zucche a Parco Sigurtà – Valeggio sul Mincio (Verona)

Torna nell’autunno del Parco uno degli eventi più amati dai più piccoli: la Giornata dei Bambini.
Circondati dai caldi colori autunnali e dalle ultime spettacolari fioriture, domenica 10 ottobre dalle 10 alle 18 tutti i bambini potranno trascorrere al Parco Giardino Sigurtà una giornata tra giochi e attività in tutta sicurezza, grazie agli ampi spazi del Giardino.

A pochi giorni dalla fine della stagione 2021, domenica 31 ottobre da non perdere l’evento dedicato ad Halloween! Per tutta la giornata, il Parco assumerà un’atmosfera da brivido che divertirà i più piccoli, in sicurezza, grazie ai 600.000 metri quadrati del Parco Giardino.
Chi entrerà al Parco completamente vestito a tema Halloween avrà diritto all’ingresso gratuito per domenica 31 ottobre 2021.
Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione.
Vi aspettiamo per vivere insieme questa magia!

www.sigurta.it

You Pick di Tulipania – Terno d’Isola (Bergamo)

Esplora il campo alla ricerca della zucca perfetta! Ne troverai tante già decorate, divertiti a scoprire tutte le buffe espressioni che hanno e scegli quella che ti ha colpito di più! sarà una caccia alla zucca perfetta insomma. Se vorrai potrai sceglierne una non decorata, la potrai disegnare qui con noi oppure portarla a casa…

www.tulipania.world

Il primo campo di zucche YOU PICK – Sala al Barro, Galbiate (Lecco)

Da bambina, quando non si conosceva ancora la tradizione di Halloween, l’appuntamento con il campo di zucche era atteso con ansia, segnava la fine dell’estate e ahimé, l’inizio della scuola. Ricordo quanta felicità nel fare la caccia al tesoro, tra le piante, per trovare la zucca più grande… e quanta fatica portarla fino a casa! Ma che gioia e che orgoglio sentirsi dire dalla nonna: “ Brava, hai scelto la migliore! Vedrai che gnocchi squisiti mangeremo”. Nel campo ci sono zucche mangerecce del principali varietà quali violino, butternut, mantovana, chioggia, hokkaido e la zucca spaghetti. Le zucche ornamentali tra cui le protagoniste della festa di Halloween. E tante zucche decorate a mano per una fantastica caccia al tesoro.

www.ilcampodeifiorigalbiate.it/campo-di-zucche.html

Il campo di Federica – Nerviano (MI)

Potrai passeggiare tra centinaia di zucche e scegliere la tua preferita da decorare o intagliare immerso in una calda atmosfera autunnale. Ti aspettano istallazioni a tema, oggetti vintage,  animali e tantissimo divertimento.

Dell’autunno mi piace tutto – i colori, i profumi, i sapori – motivo per il quale ho deciso di celebrarlo come si deve anche al Campo. Ispirata dai tradizionali Pumpkin Patch americani, ho realizzato il mio giardino di zucche: un grande spazio da esplorare, passo dopo passo, per scegliere e raccogliere autonomamente la propria zucca preferita. Pensa, quest’anno ho piantato più di 4000 semi!

È inoltre possibile partecipare a laboratori di intaglio e pittura all’aria aperta per realizzare spaventosissime lanterne di Halloween o graziose decorazioni per dare alla propria casa un tocco autunnale.

ilcampodifederica.it

Il Villaggio delle Zucche –  San Martino Siccomario (Pavia)

Il Villaggio delle Zucche è un luogo sconfinato nel verde dove piccoli e grandi potranno trascorrere del tempo nella natura, partecipare a divertenti giochi con animazione, laboratori creativi e percorsi didattici. Ogni weekend è dedicato a un tema: da trattori d’epoca e trebbiatura alle magie di Harry Potter, giornate da non perdere! Una curiosità? Nel Pumpkincafe tra tante bevande calde e fredde è da degustare l’immancabile Pumpkin Spice Latte: una tipica bevanda americana autunnale aromatizzata con il PumpkinSpice

www.puravidafarm.it/villaggio-delle-zucche

Campo di zucche U-PICK Shirin – Ornago (Monza Brianza)

In primavera tulipani, in autunno zucche. Questo è proprio un campo agricolo, dove scegliere la propria zucca. La visita al campo dura circa mezz’ora (un’ora e mezza se si partecipa ai laboratori).

www.shirintulipani.it

Fattoria Didattica il Campo dei Fiori – Cesena

Laboratori didattici creativi per bambini in mezzo a fieno e zucche, tra spaventose decorazioni di Halloween!

www.ilcampodeifiori.com

Parco Delle Zucche 2021 Bo Bimbi – Emilia Romagna

E se chiudessimo gli occhi e facessimo finta di essere in una classica fattoria americana, di quelle che in prossimità della festa di Halloween, si riempiono di zucche e di colori dell’autunno? E di poter raccogliere quelle bellissime zucche giganti per realizzare la vostra zucca da portare a casa?? Al “Parco delle Zucche” il sogno diventa realtà!

Tanti appuntamenti per tutto il mese di ottobre, ciascuno caratterizzato da una super giornata all’aria aperta alla scoperta dell’autunno, dei suoi odori, colori, gusti e tradizioni, partendo da una tradizione radicata nella cultura Americana conosciuta come il “Pumpkin Patch” che consiste nel passare qualche ora all’aperto in mezzo alle zucche per scegliere quella da portare a casa e decorare per l’autunno e per Halloween!
Un percorso di più di un’ora tra giochi e natura, condotto dalle animatrici de “Il Bosco delle Meraviglie”, che vi porteranno alla scoperta del parco di zucche, dove potrete fotografare, giocare e scegliere la vostra zucca preferita (saranno a disposizione anche le carrioline e i mini trattori); seguirà poi il laboratorio (intaglio o decorazione in base all’età), la caccia alla zucca (una caccia al tesoro a tema) e infine tanti giochi insieme!
– 2-3 ottobre: Parco Massari
– 9-10 ottobre: Agriturismo la Florida
– 16-17 ottobre da Fico (Bologna)
– 23-24: Agriturismo La Torretta

feshioneventi.it/prodotto/il-parco-delle-zucche-2021-bo-bimbi

Giardino dei colori – San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

Il Giardino dei Colori è il primo campo u-pick di zucche della regione Marche e invita grandi e piccini a passare un pomeriggio di puro divertimento e curiosità tra più di 5.000 zucche, di 15 varietà diverse, provenienti da ogni parte del mondo, di ogni forma e colore, tra ornamentali e commestibili. Laboratori, caccia al tesoro, eventi e sorprese!

www.eventbrite.it/e/biglietti-pumpkin-patch-raccogli-la-tua-zucca-170326797035

Zucche di Barbabianca – Torrimpietra (Roma)

Seguendo la tradizione americana, troverai un campo pieno di zucche di Halloween, laboratori di intaglio e pittura, e tante sorprese che renderanno la tua visita indimenticabile. Grandi e piccini potranno anche conoscere gli animali della nostra fattoria. Vieni a scegliere la tua zucca preferita e trascorri una giornata all’aperto, nel primo Pumpkin Patch del Lazio, circondato dai colori dell’autunno e da un’atmosfera magica adatta a tutte le età.

www.torreinpietracarandini.it/zucche_di_barbabianca

Il giardino delle zucche –  Pignataro Maggiore (Caserta)

Spazio ideale per vivere un’esperienza unica a contatto con la natura: durante le due ore del percorso si potrà scegliere e decorare la zucca perfetta da portare a casa per il periodo autunnale e per Halloween. Inoltre si possono degustare specialità a base di zucca e non solo.

www.ilgiardinodellezucchepp.it

Terra delle Zucche 2021 – Eboli (SA)

Dal 2 Ottobre 2021 prende vita la quarta edizione di “La Terra delle Zucche”. Tante attività divertenti per trascorrere i tuoi weekend autunnali:
👨‍👩‍👧‍👦 Avventura per la famiglia
🌽 Vasca di Mais
🎃 Campo di zucche
🍄 Passeggiata nel bosco
🏜️ Labirinto di fieno
🎃 Pumpkin Games
🌰 Villaggio d’autunno degli gnomi
🥮 Laboratori di intaglio e pittura

www.madovevivonoicartoni.it/eventi/terra-delle-zucche-2021

Cascina Savino – Foggia

Il più grande campo di zucche della Puglia vi aspetta per un’emozione unica da vivere con gli occhi e con lo stupore dei bambini. Un campo di 10.000 metri quadri allestito con zucche, balle di paglia, e un anfiteatro per intagliare insieme le zucche appena raccolte.

Un campo di 10.000 metri quadri di melograni inerbito dove poter raccogliere le proprie melagrane dopo aver assaggiato una freschissima spremuta.

Se avete scelto la zucca arancione vi recherete nell’anfiteatro e prenderete posto per seguire il laboratorio guidato di intaglio. Li troverete una cassettina dove posare la zucca, un pennarello, un coltello e un cucchiaio per intagliarla, ma non lo farete da soliogni ora partirà un nuovo laboratorio dove verrete guidati passo passo nell’intaglio della vostra meravigliosa zucca. Il laboratorio è per grandi e piccini, bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto, il laboratorio verrà condotto da una sola persona che darà le indicazioni per l’intaglio guidato di gruppo delle zucche.

Una volta arrivati nel campo di melagrane troverete all’ingresso una postazione dove consegnare il ticket spremuta (che avete ricevuto all’ingresso) che vi darà diritto ad un assaggio di spremuta biologica dal sapore unico.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-zucche-e-melograni-di-puglia-visite-e-raccolta-in-campo-176959389297