Leggere è sempre un piacere, ma spesso non ne abbiamo il tempo, così rimandiamo a quando siamo in vacanza. Siamo in tanti a mettere da parte i libri pregustando il piacere di leggerli sotto l’ombrellone, in una baita in montagna o la sera in camper.
Ma, credetemi, è ancora più bello leggere insieme ai propri figli, anche se ormai sono grandi e leggono da soli, vi invito a proporre loro di leggere qualcosa insieme, forse all’inizio saranno dubbiosi, ma, vedrete piacerà a tutta la famiglia!
Come scegliere i libri da portarsi in viaggio?
Se la vostra vacanza vi porta in un altro Paese portate con voi un romanzo ambientato in quei luoghi e scegliete un momento della giornata per leggerne qualche pagina insieme ai vostri bambini e ragazzi, magari portate il libro con voi mentre visitate una città e approfittate di una sosta per proseguire nella lettura.
Io vi do qualche idea ma aspetto le vostre!
Se la meta è la Svezia allora “Pippi Calzelunghe” o “Emil” saranno perfetti, per la Svizzera sicuramente “Heidi“, per l’Olanda “Pattini d’argento“, per l’Inghilterra c’è l’imbarazzo della scelta “Oliver Twist“, i gialli con protagonisti Sherlock Holmes o Poirot, per la Francia quelli di Arsenio Lupin, per la Danimarca le fiabe di Andersen….